Attualità/

Nuoto di fondo, a Piombino arriva il campione olimpico “Greg” Paltrinieri

L’appuntamento è per il prossimo 13 maggio. Tra i convocati tanta Toscana con Dario Verani, Rachele Bruni, Giulia Gabrielleschi e Ginevra Taddeucci

XXVI LEN European Championships Roma 2022 - © Andrea Masini / DBM

Il prossimo 13 maggio si terrà a Piombino la seconda tappa della Coppa Len, la competizione sportiva di nuoto di fondo nella distanza dei 10 chilometri. La prova servirà al coordinatore tecnico della nazionale italiana di fondo, Stefano Rubaudo, per valutare gli azzurri in vista delle prove iridate al mondiale di Fukuoka che si svolgeranno dal 16 al 20 luglio. Alla competizione di Piombino sono iscritte tutte le frecce della nazionale azzurra e, tra queste, non mancherà il campione olimpico Gregorio Paltrinieri. Complessivamente saranno venti gli atleti senior e quattro junior che daranno spettacolo di fronte la spiaggia di piazza Bovio.

Nella prima tappa in Israele, lo scorso 18 marzo, c’è stato il trionfo della fiorentina Ginevra Taddeucci, vice campionessa europea in carica. Tra i maschi vittoria del francese Marc Antoine Olivier che ha beffato in volata in il campione europeo in carica Domenico Acerenza e Marcello Guidi. La prova più attesa sulla distanza è proprio quella di Gregorio Paltrinieri alla caccia del primo podio dell’anno nel nuoto di fondo dopo il sesto posto di Eilat e la prestazione ai campionati assoluti di nuoto in vasca lunga dove non è riuscito a raggiungere il tempo limite per la qualificazione ai mondiali. Naturalmente, come confermato dal ct della nazionale di nuoto Cesare Butini, Paltrinieri sarà ai mondiali di nuoto in Giappone come capitano della squadra azzurra e si cimenterà nella 10 chilometri acque libere che in vasca nelle prove dei 1500 e 800 metri stile libero.

I convocati per Piombino

Insieme a Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto) ci saranno Domenico Acerenza, Mario Sanzullo e Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Davide Marchello (Aurelia Nuoto), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Rachele Bruni (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Silvia Ciccarella (Carabinieri/CC Aniene), Veronica Santoni (CC Aniene), Andrea Filadelli (Marina Militare/Superba), Giulia Berton (Marina Miliare/Nuoto Venezia), Sofie Callo (Fiamme Oro/Superba). Pe la nazionale giovanile ci saranno: Iris Manchini (Genova My Sport), Emma Michieletti (Nuoto Venezia), Pasquale Giordano (Fiamme Oro/CC Napoli), Vincenzo Caso (Fiamme Oro).

La Coppa Len

Questa manifestazione del nuoto di fondo prevede per questo 2023 sei tappe. La prima ad Eilat, in Israele, il 18 marzo e l’ultima il 23 settembre a Barcellona. Una la tappa italiana proprio il 13 maggio a Piombino. Nel 2022 la Coppa è stata dominata dagli azzurri con la classifica generale vinta proprio da Gregorio Paltrinieri, che ha preceduto Domenico Acerenza, Marcello Guidi e Mario Sanzullo, e tra le donne, podio tutto toscano con Giulia Gabbrielleschi che ha preceduto Ginevra Taddeucci.

 

I più popolari su intoscana