Attualità/

Nuova palestra a Fauglia, Giani: “32 milioni di euro ai Comuni per gli impianti sportivi”

Inaugurata la nuova struttura nel pisano che ospiterà gli allenamenti della Pielle Livorno, della Polisportiva e delle scuole. Il punto del presidente della Regione sugli investimenti

fauglia – inaugurazione palestra – home

Fauglia, in provincia di Pisa, ha una nuovissima palestra polivalente. L’impianto realizzato nel Comune del pisano è attrezzato per gli allenamenti di pallavolo e pallacanestro delle squadre della Pielle Livorno e della Polisportiva Fauglia. E sarà anche a servizio della scuola elementare vicina, dell’Istituto comprensivo G. Mariti e di eventuali altri corsi di ginnastica per adulti.

All’inaugurazione presenti, tra gli altri, il presidente Eugenio Giani, l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e  il vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi.

Costruita secondo le più moderne tecnologie e materiali, la palestra è dotata di un impianto fotovoltaico e solare termico che contribuirà in maniera significativa alla riduzione dei consumi. Si estende su una superficie di circa 900 mq, servita da percorsi pedonali, zone verdi e un parcheggio antistante. I lavori sono terminati a fine 2022 e nel settembre scorso è stata affidata con gara pubblica alla Pielle Livorno che la gestirà in collaborazione con la locale Polisportiva.

Il valore complessivo dell’intera operazione di costruzione, che il Comune ha finanziato per oltre il 50%, ammonta a 880mila euro, di cui 315 mila di risorse regionali: 271mila di contributi per l’impiantistica sportiva e 44mila provenienti dai fondi straordinari per i piccoli comuni.

L’investimento della Regione sugli impianti sportivi

Per gli impianti sportivi, ha ricordato il presidente della Regione, “in questi due anni e mezzo abbiamo messo a disposizione dei Comuni oltre 32 milioni di euro, attraverso due bandi per i migliori progetti, tra cui c’è anche quello portato avanti da Fauglia. Abbiamo stanziato cifre in modo da aiutare le amministrazioni comunali e siamo riusciti a dare una risposta a più di metà dei 273 Comuni della Toscana”. “Attraverso una palestra e l’attività sportiva – ha concluso il presidente – si trasmettono valori del rispetto dell’altro, della capacità di raggiungere risultati con l’applicazione, l’allenamento, la pratica, il gioco di squadra. Le lezioni fondamentali della vita ce le trasmette lo sport”.

 

I più popolari su intoscana