Ambiente/

Nuovi bus ibridi ed elettrici per Prato e Lucca, siglato l’accordo

Il finanziamento permetterà l’acquisto di 19 autobus per Lucca e 21 per Prato. Baccelli: “E’ il nostro contributo per una mobilità pubblica e sostenibile e per centri abitati meno inquinati”

bus-extraurbani-autolinee-toscane (4)

Con una delibera presentata dall’assessore regionale alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli, la Giunta regionale ha approvato l’accordo che sottoscriverà con il Comune di Prato, con quello di Lucca e con Autolinee Toscane che prevede lo stanziamento di fondi per l’acquisto di bus ad alimentazione diesel o ibrida a condizione che siano della classe di emissione più recente e da utilizzare in ambiti urbani classificati critici per livello di inquinamento ambientale, come sono quello lucchese e quello pratese.

All’amministrazione comunale di Lucca andranno 7,786 milioni di euro, mentre a Prato arriveranno 8,461 milioni di euro. 

E’ il nostro contributo – spiega l’assessore Baccelli – per una mobilità pubblica e sostenibile e per centri abitati meno inquinati. Con questo stanziamento sarà anche possibile rinnovare il parco veicoli migliorando sia il comfort dei passeggeri che le più generali condizioni di sicurezza e affidabilità dei mezzi. Il provvedimento che abbiamo adottato del resto è pienamente in linea con gli obiettivi che ci siamo dati con il Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità che assegna massima priorità al criterio di riduzione dell’impatto ambientale ed energetico nonchè alla sicurezza collegata all’età massima ammissibile per i veicoli destinati al servizio pubblico, garantendo l’adozione delle tecnologie più innovative disponibili a tutela dell’ambiente, dell’accessibilità delle persone a ridotta capacità motoria, al telecontrollo delle flotte ed alla rilevazione dei fattori di consumo, confort a bordo e utenza trasportata”.

I fondi derivano dal Piano nazionale strategico della mobilità sostenibile e gli uffici regionali hanno redatto una convenzione che sarà sottoscritta dal Comune di Lucca, dal Comune di Prato, da Autolinee Toscane e dalla stessa Regione con il dettaglio degli impegni delle parti incluse, in particolare, le spese ammissibili, il cronoprogramma, le dotazioni minime e obbligatorie, i vincoli di destinazione, i vincoli di reversibilità, le modalità di gestione e rendicontazione delle risorse, i tempi e obblighi del gestore del TPL cui verranno dunque affidate la gestione e l’espletamento delle gare sia per l’acquisto di veicoli adibiti al trasporto pubblico locale che la realizzazione delle infrastrutture di ricarica.

Il finanziamento consentirà l’acquisto di sei autobus a gasolio/ibridi e di tredici autobus elettrici appartenenti alle categorie e tipologie idonee allo svolgimento del servizio di Trasporto pubblico locale e regionale per Lucca, mentre su Prato le risorse saranno destinate all’acquisto di 12 autobus a gasolio/ibridi e di 9 autobus elettrici.

Autolinee Toscane utilizzerà il finanziamento coordinandolo con il Programma di investimento del contratto, destinando i mezzi all’ambito territoriale di competenza del Comune di Lucca e di Prato, proponendo contestualmente i mezzi da rottamare o radiare dal parco macchine, conformemente al programma di investimento presentato dal Comune di Lucca e dall’amministrazione pratese al Ministero, nel rispetto degli adempimenti contrattuali in essere con la Regione Toscana.

 

 

 

I più popolari su intoscana