Attualità/

Nuovo stadio e tramvie, in arrivo altri 110 milioni dal governo Draghi

Anticipata a fine anno la gara per lo stadio e per la linea 4 verso Campi Bisenzio e l’affidamento dei lavori per la linea per Bagno a Ripoli

Nuovo stadio Franchi di Firenze

Altri 110 milioni di euro dal Governo Draghi per mettere al sicuro le nuove tramvie e il nuovo stadio Franchi. L’annuncio arriva dal sindaco Dario Nardella. Tra le novità dei progetti verrà anticipato a fine anno l’inizio della gara per lo stadio e per la linea 4 verso Campi Bisenzio e l’affidamento dei lavori per la linea verso Bagno a Ripoli, per un totale di 1,1 miliardi di lavori.

Promessa mantenuta – dichiara il primo cittadino -: il Governo uscente ha ricalibrato i finanziamenti in base all’aumento dei prezzi degli ultimi mesi. Ora sta a noi correre con le gare per non perdere tutto. Questi progetti dimostrano che lavoriamo con coerenza e andiamo avanti per il bene della città“.

Rendering fermata Giannotti tramvia Fortezza-San Marco

Gli ulteriori finanziamenti totali sullo stadio sono tra i 20 e i 30 milioni di euro. I fondi integrativi dovranno essere utilizzati solo per l’aumento dei costi delle lavorazioni e solo per le procedure avviate entro il 31 dicembre del 2022. Per quanto riguarda le tramvie, la linea tranviaria 4.2 Piagge Campi Bisenzio il cui costo con prezziario anno 2021 era stato computato in circa 250 milioni rischiava di avere ristrettezze di finanziamento a seguito degli aumenti straordinari verificatisi negli ultimi 15, 18 mesi. Il finanziamento era stato assegnato al Comune di Firenze, stazione appaltante dell’intervento nell’ambito dei finanziamenti Pnrr.

Il Governo ha deciso la creazione di un fondo per l’avvio delle opere indifferibili ed ha deciso incrementare il finanziamento per le linee tramviarie per un importo pari al 20% del costo originario finanziato con fondi Pnrr e quindi per tale linea sono stati assegnati ulteriori 50 milioni a patto che le procedure di gara siano avviate entro il dicembre di quest’anno.

Per tale motivo è partita una corsa contro il tempo al fine di poter bandire la gara milionaria entro l’anno. La gara non avrà come oggetto solo la tratta 4.2 Piagge-Campi Bisenzio ma prevederà anche l’opzione per la linea 4.1 Leopolda-Piagge sulla quale, in accordo con il Ministero, oltre ai finanziamenti già assegnati saranno dirottati ulteriori 30 milioni di euro. Anche la linea 3.2.1 ovvero Libertà-Bagno a Ripoli riceverà un finanziamento ulteriore per 30 milioni di euro.

Dario Nardella alla presentazione del nuovo stadio Franchi

Con questo ulteriore e decisivo finanziamento del Governo Draghi che ringrazio riusciremo a fare tutto quello che avevamo promesso per la città – ha aggiunto Nardella -. Uniremo i due lotti della gara della tramvia della linea 4 Firenze – Campi e partiremo con l’affidamento dei lavori per la linea di Bagno a Ripoli. Tutto entro la fine di quest’anno. Anche la realizzazione delle stadio è messa al sicuro definitivamente con queste ulteriori risorse. E anche per il nuovo progetto anticiperemo l’avvio della gara di almeno 3 mesi rispetto alle previsioni. Firenze sta completando la più grande trasformazione di questi cinquanta anni”.

I più popolari su intoscana