Musica/

Officina Giovani di Prato per Natale regala il concerto dei Mariposa

Il live registrato negli spazi degli Ex-Macelli, sarà disponibile gratuitamente sul canale ufficiale Youtube di Officina Giovani dalle ore 22.00 del 23 Dicembre 2020

Mariposa, foto di Alfonso Santolero - © Alfonso Santolero

In questo momento così particolare, la musica può essere ancora un segnale di speranza. Proprio da questa convinzione nasce l’idea del Comune di Prato di non annullare o rimandare i concerti previsti per dicembre 2020 ma di renderli disponibili on line, sul canale Youtube di Officina Giovani. Un’iniziativa che vuole dare un segnale positivo, testimoniando che Officina Giovani è uno spazio simbolicamente aperto, nonostante tutto.

La prima data riguarda il concerto dei Mariposa, inizialmente previsto per il 21 dicembre e realizzato in collaborazione con A-Live, che sarà disponibile sul canale YouTube di Officina Giovani dalle ore 22 del 23 Dicembre 2020. Altri imperdibili concerti saranno presto annunciati.

Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana. Sono un settetto “multietnico”, con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia. Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato. Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form e teatro surreale, sono arrivati, 6 anni dopo, a definire ciò che fanno con l’unico termine possibile: musica componibile.

Autarchici, surreali, provocatori, fieramente indipendenti, hanno all’attivo otto album, il penultimo dei quali, il doppio “Proffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile”, alterna, a canzoni e brani strumentali, più di 180 interviste tagliate e rimontate, effettuate nel corso di mesi ad altrettanti personaggi del mondo dellmusica e dell’arte italiana e non, da Mauro Pagani a Sergio Staino, da Manuel Agnelli a Pino Cacucci, da Peter Hammill a Carlo Monni. Si sono esibiti sui palchi di tutta Italia, in locali, Festival, Teatri, dai centri sociali fino al famoso teatro “Ariston” di Sanremo, tempio della canzone più commerciale italiana.

Nel 2020 i Mariposa hanno pubblicato il loro nuovo disco  “Liscio Gelli”, il disco che poteva rimanere sepolto nelle memorie digitali in attesa di un’imprevedibile smagnetizzazione e che invece ha visto la luce con il contributo di Santeria (un ritorno per la band, dopo il secondo album Domino Dorelli, del 2002) e della consueta etichetta di casa, Trovarobato.

Liscio Gelli è quindi un complotto artistico, un titolo programmatico che programmaticamente non mantiene quello che promette, che prende il ballo liscio e lo tradisce, ma è con il tradimento che lo rende vivo.

Per vedere il concerto vai su: www.youtube.com/user/OfficinaGiovaniPrato

I più popolari su intoscana