Olio: Selezione Toscana premia 42 extravergini d’eccellenza

Gli oli scelti saranno gli ambasciatori della produzione olearia della Toscana ed esordiranno alla fiera Cibus a Parma

Sono 42 gli extravergini di oliva che rappresentano l'eccellenza in Toscana e sono stati scelti per essere gli ambasciatori della nostra produzione olearia. I 42 oli sono stati selezionati fra i campioni presentati alla "Selezione regionale degli oli extravergini di oliva 2018" promossa dalla Regione, con la collaborazione di Promo Firenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze.

L'esordio internazionale della Selezione è previsto alla fiera "Cibus 2018", che si svolgerà a Parma dal 7 al 10 maggio prossimi, dove la Regione sarà presente con un proprio spazio espositivo. Tutti gli oli selezionati sono stati premiati oggi a Firenze con un attestato dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi.

"La Selezione - ha commentato Remaschi - ha dimostrato ancora una volta il livello di eccellenza delle nostre produzioni anche in un anno, il 2017, fortemente condizionato dalla siccità. Le produzioni hanno risentito delle avversità atmosferiche, ma la qualità è stata comunque salvaguardata".

In Toscana sono oltre 50mila le aziende produttrici di extravergine: la produzione 2017 si è attestata attorno ai 140mila quintali, con un valore di circa 132 milioni di euro (4,9% sul valore della produzione agricola regionale). Consistente anche la quota di olio biologico: circa 7mila quintali prodotti da 1.860 aziende su una superficie di 8.338 ettari.

27/04/2018