Made in Toscana/

Open day all’Accademia Navale di Livorno per sognare un futuro da ufficiale

Un tour guidato, in presenza e virtuale, attraverso i luoghi simbolo dell’istituzione per chi aspira a una carriera in Marina Militare

L’esterno dell’Accademia Navale di Livorno - © Accademia Navale di Livorno

Si riaprono i cancelli dell’Accademia navale di Livorno per chi vuole conoscere da vicino le attività dell’istituto. Un tour guidato, in presenza e virtuale, attraverso i luoghi simbolo dell’istituzione. L’appuntamento è sabato 21 e 28 gennaio 2023, dalle 9 alle 12 in presenza, e dalle 14 alle 18.30 in remoto.

L’Accademia Navale di Livorno organizzerà degli Open day rivolti a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi ufficiali della Marina Militare. Le modalità per il collegamento saranno pubblicate sul sito internet e sui canali social della Marina Militare.

Un giuramento all’interno dell’Accademia Navale di Livorno

Un tour guidato, anche virtuale

I visitatori, tanto quelli in presenza quanto quelli collegati da remoto, avranno la possibilità di interagire con gli allievi e con gli ufficiali dell’Istituto. Saranno guidati in un tour dentro l’Accademia Navale.

Verranno proiettati filmati della biblioteca, della sala storica, del simulatore di plancia e più in generale di tutte le attività che contraddistinguono la giornata tipo in Accademia. Saranno inoltre illustrate le peculiarità formative.

L’open day dell’Accademia Navale di Livorno – © Accademia Navale di Livorno

Le opportunità di carriera in Accademia

Verranno inoltre descritte le modalità di ammissione alla 1/a classe dei ruoli normali e le varie opportunità di carriera in Marina Militare. Il 12 gennaio scorso sono stati intanto avviati i termini per la partecipazione al concorso per l’accesso alla 1/a classe dei corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno.

La possibilità di concorrere per uno dei 133 posti da ufficiale nei vari corpi della Marina Militare, resterà aperta fino al 11 febbraio 2023. Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti, in possesso di cittadinanza italiana, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure in procinto di conseguirlo alla fine del corrente anno scolastico.

I più popolari su intoscana