Attualità/

Nuove regole per il tpl: capienza massima all’80% e bus turistici per le scuole

La Regione detta le regole per il trasporto pubblico all’indomani della riapertura delle scuole. Si potrà occupare l’80% dei posti e le corse scolastiche saranno effettuate con bus turistici e Ncc

Tpl

A pochi giorni dal suono della prima campanella nelle scuole toscane e dal rientro in ufficio di molti lavoratori, arriva una buona notizia per chi si sposta con i mezzi pubblici. Il presidente della Regione Toscana ha firmato una nuova ordinanza che recepisce il Dpcm emanato dal Governo lunedì scorso, 7 settembre 2020, in tema di trasporto pubblico locale e regionale. Con questo atto vengono recepite le ulteriori disposizioni attuative date dal Governo, che per quanto riguarda il tpl, prevedono la decisione di fissare il limite di utilizzo all’80% della capienza massima dei mezzi di trasporto, sia per quanto riguarda i posti a sedere che quelli in piedi.

Garantiti tutti i collegamenti con le scuole

Con questa novità potranno essere effettuate tutte le corse dei mezzi pubblici destinate a garantire i collegamenti con le scuole, che saranno coperte ed integrate anche con l’utilizzo di bus turistici e Ncc grazie ai 3 milioni di euro di fondi aggiuntivi stanziati dalla Giunta regionale, per il periodo che va da settembre a dicembre. Le aziende che gestiscono il servizio dovranno garantire un costante monitoraggio della domanda, informando Province, Città metropolitana e Regione sull’andamento, per consentire la migliore programmazione possibile, nel rispetto delle linee guida nazionali.

Resta l’obbligo della mascherina a bordo

Su tutti i mezzi di trasporto pubblico restano in vigore tutte le ulteriori disposizioni di sicurezza, come l’obbligo di utilizzare la mascherina a bordo, l’incentivazione della bigliettazione elettronica, le sanificazioni ricorrenti da parte dei gestori del servizio di trasporto e tutte le altre misure a contrasto della diffusione del virus Covid-19 previste dal decreto-legge n.19 del 25 marzo 2020, dal decreto-legge n.33 del 16 maggio 2020 e dal relativo allegato “Linee guida per le informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di servizio pubblico”.

Viene contestualmente revocata la precedente ordinanza regionale n.74 e le relative linee guida, che vengono sostituite con quelle allegate all’ordinanza n.85.

I più popolari su intoscana