Attualità/

Dall’Oscar al Rèpaci, e così Viareggio premia il “genio” di Roberto Benigni

Il riconoscimento della Città di Viareggio sarà consegnato nella serata finale in programma il 28 agosto. Benigni, inoltre, riceverà il Leone d’oro alla carriera alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Roberto Benigni

Sarà il regista, attore e sceneggiatore Roberto Benigni – alla vigilia del Leone d’oro alla carriera che gli verrà conferito alla 78esima Mostra del cinema – a ricevere il premio speciale Città di Viareggio che gli verrà consegnato nel corso della serata finale del Viareggio-Rèpaci prevista il 28 agosto a Viareggio (Lucca).

Omaggio alla Toscana

L’antico legame affettivo di Roberto Benigni con la cittadina toscana raccontato anche nel suo film vincitore di tre premi Oscar, La vita è bella (1997), riceve un tributo che raggiunge il suo massimo valore simbolico nell’anno delle celebrazioni dantesche con un’assegnazione decisa dal sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme al presidente del premio Paolo Mieli”.

Un premio nel “nome” di Dante

“Un piacere assegnare il premio speciale Città di Viareggio a una personalità così importante. Sarà per me un privilegio consegnarlo” commenta il sindaco. “La città di Viareggio sarà onorata di accogliere Benigni per la serata finale. Una presenza a maggior ragione gradita, sia perché in concomitanza con l’anno dantesco, che ci accingiamo a celebrare, sia perché preziosa sottolineatura di un’edizione che inaugura il percorso per la candidatura di Viareggio quale Capitale italiana della cultura per l’anno 2024″. Anche Mieli si è detto “particolarmente felice” di poter “onorare con un premio così significativo per noi del Viareggio-Rèpaci l’affetto ricambiato all’artista e al genio di Roberto Benigni da parte mia e della giuria tutta. Sarà un vero onore festeggiarlo durante la serata finale”.

I più popolari su intoscana