Attualità/

Palestre sotto il cielo, a Capannori si torna a fare sport (all’aperto)

Con il ritorno in zona arancione, Capannori (Lucca) lancia il progetto che consente a palestre e associazione di svolgere corsi e attività sportive all’aperto, in spazi pubblici

Raggazza con mascherina - © Alyssum Mormino - Unsplash

Parte a Capannori, in provincia di Lucca, l’iniziativa “Palestre sotto il cielo”. Ovvero luoghi in cui palestre e associazioni sportive del territorio avranno la possibilità di svolgere i propri corsi in spazi pubblici del territorio all’aperto sia in zona arancione sia in zona gialla (ma non in zona rossa, com’è ovvio che sia). A lanciare l’idea di dare piazze e parchi per gli allenamenti di gruppo in forma individuale era stato il sindaco Luca Menesini, che ha portato la proposta al tavolo dello sport, cui hanno partecipato associazioni e gestori. L’obiettivo è aiutare concretamente questo settore e far passare l’idea che lo sport può essere fatto in sicurezza. All’iniziativa hanno aderito oltre dieci operatori sportivi proponendo varie attività rivolte ad adulti e bambini: dalla danza al pilates, dal karate alla ginnastica dolce, fino allo yoga. I corsi si terranno in piazze, parchi e altri spazi pubblici disseminati sul territorio.

Praticare sport in sicurezza

“Siamo soddisfatti dell’alta adesione degli operatori sportivi del territorio a questa iniziativa che abbiamo promosso per sostenere concretamente il settore dello sport fortemente penalizzato dall’emergenza sanitaria e, al contempo, dare la possibilità ai nostri cittadini di praticare attività sportive all’aria aperta in piena sicurezza scegliendo tra varie proposte” spiega l’assessore allo sport di Capannori, Lucia Micheli. “Sfruttare la bella stagione per far di nuovo sentire le persone sicure nello svolgere attività fisica è importante perchè lo sport è fonte di benessere sia per il corpo che per la mente. Le attività prenderanno il via, ora che siamo in zona arancione. Invitiamo le persone interessate ad iscriversi ai corsi in modo che gli operatori possano programmare al meglio le loro attività”.

Tutte le proposte

Le iscrizioni sono aperte e i cittadini interessati possono già contattare gli operatori sportivi che hanno aderito all’iniziativa per conoscere i giorni e gli orari di svolgimento delle attività. Di seguito l’elenco degli operatori sportivi aderenti con i corsi, i luoghi di svolgimento e i contatti per informazioni e iscrizioni: Armonia Danza Arte Movimento, Armonia Pilates, Danzare, Estate giovani, Palestra Genesi, Giullet Arte sogno danza, Hagakure Karate Capannori, My Time, Paso Latino, Polo dance Capannori, Solo danza, Sport & Fun e Workout Fitness. Sul sito del Comune di Capannori l’elenco completo con tutti i contatti.

I più popolari su intoscana