Attualità/

Palio di Siena dedicato a LuziDrappellone al pittore Dimitrov

E’ un artista bulgaro approdato in Italia negli anni ’70 che ha realizzato una serie di esposizioni di richiamo nazionale e internazionale

Palio di Siena

Il bulgaro Ivan Dimitrov sarà il pittore del Drappellone del Palio di Siena che si correrà il 16 agosto e sarà dedicato al centenario della nascita di Mario Luzi. A comunicarlo una nota del Comune di Siena dopo il conferimento dell’incarico da parte della Giunta “che ha anche tenuto in considerazione – si legge nella nota – il fatto che la candidatura a Capitale europea della Cultura 2019 sarà appannaggio di una città italiana e di una bulgara”.

Per quanto riguarda il tema della parte allegorica del Drappellone, l’amministrazione comunale ha inteso rendere omaggio al grande poeta toscano Luzi che, proprio a Siena, ha vissuto e approfondito il suo genio artistico, dedicando alla città versi di profonda liricità.

L’artista Ivan Dimitrov è approdato in Italia negli anni ’70 e ha progressivamente realizzato, a partire dal decennio successivo, una serie di importanti esposizioni personali e di performance di richiamo nazionale e internazionale, poi raccolte in volumi che hanno fatto il giro del mondo.

I più popolari su intoscana