Palio di Siena, partono le danze Prima prova, vince la Civetta

Via ai quattro giorni che portano al Palio in onore della Madonna di Provenzano che si correrà in Piazza del Campo giovedì 2 luglio 2015

Quattro giorni a tutto Palio per Siena. È iniziato la mattina di lunedì 29 giugno il programma che porterà al Palio della Madonna di Provenzano in calendario per il prossimo 2 luglio nella celeberrima Piazza del Campo di Siena.

Dopo la presentazione dei 34 cavalli coinvolti nella "tratta", nella mattina si sono susseguite le batterie, preambolo all'assegnazione dei cavalli alle dieci Contrade che partecipano al Palio. I cavalli ritenuti idonei dopo le visite mediche passano alle successive batterie e vengono provati per tre giri intorno alla Piazza per verificare la loro adattabilità alla pista. Purtroppo, durante le operazioni della Tratta svoltesi questa mattina, Periclea, uno degli otto cavalli che ha preso parte alla prima delle quattro batterie, si è infortunato seriamente inciampando negli arti posteriori dell’animale che lo precedeva.

Al termine di queste operazioni, alla presenza del Sindaco, i Capitani si sono riuniti per il primo momento cruciale del Palio. Sul palco allestito davanti al Palazzo Pubblico, si svolgono infatti le operazioni del sorteggio: ad ogni cavallo viene abbinata una Contrada. Questi gli abbinamenti: Morosita per la Torre, Occolè per il Nicchio, Roba e Macos per la Civetta, Porto Alabe per Valdimontone, Mississippi il Leocorno, Oppio Grigio per l'Oca, Quintiliano per la Pantera, Quit Gold per la Selva, Osama Bin per l'Onda e Mocambo per la Tartuca.

Dopo l'abbinamento, nel tardo pomeriggio si è svolta la prima prova con le "monte" sulla pista dove si verificano le condizioni sia del cavallo che del fantino. Per ogni prova il cavallo è accompagnato all'Entrone dalla stalla della Contrada dai contradaioli. La prima tornata di prova, conclusasi alle 20 di lunedì 29 giugno, vede la vittoria della Civetta con Valter Pusceddu, che con Roba e Marcos si impone agilmente seguito dall'Onda, con l'altro cavallo esordiente Osama Bin.

(aggiornato alle 20.05)

 

Ti potrebbe interessare anche :

- Palio di Siena, estratte per il 2 luglio Pantera, Selva, Onda e Tartuca

- Palio di Siena sempre più prezioso Le monete omaggiano la tradizione

- Palio di Siena, via al countdown L'estrazione delle contrade

29/06/2015