Viaggi/

Palio di Siena: vince la Selva con il cavallo scosso Remorex

Sul tufo di Piazza del Campo trionfa il cavallo della Selva senza il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, caduto a circa metà corsa, a pochissima distanza dal Bruco che arriva secondo

Palio di Siena

Un Palio dell’Assunta davvero al cardiopalmo quello che si è corso questa sera a Siena sul tufo di Piazza del Campo. A portare a casa la vittoria, per pochi centimetri di differenza, è la contrada della Selva, che trionfa così sul Bruco, arrivato secondo a brevissima distanza tanto che all’inizio i contradaioli avevano iniziato a festeggiare ma poi il fotofinish ha decretato la vittoria della Selva.

La Selva trionfa così un cavallo scosso, ovvero senza fantino: è Remorex, un castrone sauro di 9 anni che aveva già vinto da scosso il Palio straordinario dello scorso 1 ottobre.
Remorex ha vinto quindi senza quindi il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, che è caduto da cavallo al secondo giro. Dietro di loro il Bruco con la cavalla Schietta e il fantino di grande esperienza Andrea Mari detto Brio.

È stata una gara davvero giocata sul filo del rasoio, che ha visto in testa prima l’Onda e poi il Bruco ma sempre incalzati dalla Selva che all’ultimo giro di piazza con uno sprint inarrestabile ha prevalso su tutte le altre. La Selva porta a casa così la sua 39ima vittoria, l’ultima era stata il 17 agosto del 2015 sempre con il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia sul cavallo Polonski.

È stata una corsa emozionante anche perché in piazza si sfidavano ben quattro contrade rivali – Oca-Torre e Aquila-Pantera – il che ha ritardato notevolmente la partenza, perché tra i canapi i cavalli per quaranta minuti circa non sono stati nella posizione giusta per poter partire.

I più popolari su intoscana