Cultura/

Fase 2: Siena riapre la pista per l’allenamento dei cavalli del Palio

Dal 18 maggio l’impianto di Mociano torna operativo e fruibile grazie a una specifica ordinanza del sindaco

Palio di Siena

Con l’ingresso della Toscana nella fase 2 riapre a Siena la pista ippica usata anche per l’addestramento dei cavalli che parteciperanno al Palio. Dopo la chiusura imposta dai provvedimenti per il contenimento del Coronavirus dal 18 maggio l’impianto di Mociano ritorna operativo e fruibile.

La riapertura è stata disposta con specifica ordinanza del sindaco Luigi De Mossi “al fine di dare impulso alla ripresa delle attività e consentire gli allenamenti individuali dei cavalli”. Le due carriere del Palio di Siena del 2020 nelle scorse settimane erano state spostate in via provvisoria dal 2 luglio al 22 agosto e dal 16 agosto al 26 settembre.

La pista di Mociano dunque sarà aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 alle 10.30 per gli allenamenti dei cavalli del Protocollo equino. Potranno accedervi massimo due cavalli per ogni sessione di lavoro che avrà durata di 45 minuti e per ogni cavallo possono accedere il fantino, un accompagnatore e il proprietario, i quali sono tenuti al rispetto delle regole per il distanziamento sociale.

Alla pista si accede tramite prenotazione da effettuarsi all’Ufficio Palio almeno due giorni prima della data della seduta di allenamento. Al momento della prenotazione dovrà inoltre essere indicato il nome del fantino per gli opportuni riscontri.

I più popolari su intoscana