Conto alla rovescia per il Palio di Siena: stasera la sfida in Piazza del Campo

Alle 19 dieci contrade - Chiocciola, Oca, Selva, Aquila, Onda, Torre, Istrice, Pantera, Drago e Bruco - si sfideranno nella gara in onore della Madonna dell'Assunta.

Conto alla rovescia per il Palio di Siena che si corre oggi, 16 agosto, in onore della Madonna dell'Assunta. Questa sera sul tufo di Piazza del Campo si sfideranno dieci contrade: Chiocciola, Oca, Selva, Aquila, Onda, Torre, Istrice, Pantera, Drago e Bruco.

Per quanto riguarda il sorteggio dei cavalli, la sorte ha baciato le contrade di Onda, Selva e Istrice a cui sono andati cavalli già vittoriosi in piazza del Campo, rispettivamente Porto Alabe, Remorex e Oppio. Ad esultare anche i contradaioli della Torre a cui è andato in sorte Violenta Da Clodia, cavallo ritenuto molto forte nonostante non abbia mai vinto. Le altre assegnazioni sono state Tabacco alla Pantera, Schietta al Bruco, Tottugoddu all'Aquila, Una per Tutti alla Chiocciola, Unidos all'Oca e Tornada al Drago. Tre i cavalli esordienti: Unidos, Tottugoddu e Tornada.

IL PROGRAMMA - La contrada dell'Istrice ha vinto ieri sera la prova generale del Palio. Buona la partenza di Pantera, Selva e Chiocciola ma è stata la contrada dell'Onda a prendere la testa alla prima curva di San Martino alternandosi poi in prima posizione con l'Oca fino alla terza curva del Casato quando l'Istrice, con il fantino Andrea Coghe detto 'Tempesta' sul cavallo Oppio, ha preso la testa fino al termine.
Il programma di oggi parte alle 7.45, quando nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale l'Arcivescovo celebra la cosiddetta "messa del Fantino". Subito dopo si corre l'ultima prova, chiamata "provaccia" per il generale disinteresse delle contrade. Alle 10.30 in Palazzo Comunale ogni contrada presenta ufficialmente il suo fantino davanti al sindaco e da questo momento non può più cambiarlo.
Nel pomeriggio alle 14.30 negli oratori delle contrade si svolge la benedizione del cavallo e del fantino e alle 16 il corteo storico parte da Palazzo del Governo in Piazza Duomo per raggiungere Piazza del Campo. Quasi settecento figuranti delle contrade e del Comune sfilano per le strade del centro storico di Siena, accompagnati dai musicisti e sbandieratori. Alle 17.45 viene chiuso l'ultimo accesso a piazza del Campo e alle 19 si corre il Palio.

16/08/2019