© FIVB

Attualità /

Il segno dei toscani nella domenica da urlo per la pallavolo italiana

Quattro finali internazionali e quattro ori portati a casa. Risultati importanti per il movimento con ottime prestazioni delle atlete e atleti toscani in campo: Pardo Mati miglior centrale degli Europei Under 18, Binto Diop e Emma Graziani che hanno guidato la rimonta dell’under 21

Una domenica, quella di ieri 17 luglio, che rimarrà impressa nella storia della pallavolo italiana. Quattro nazionali, impegnate in quattro diverse finali internazionali, hanno conquistato tutti e quattro gli ori in campo vincendo 3 titoli d’Europa giovanili e la prima Nations League.

Il pomeriggio di domenica è iniziato con la nazionale under 18 maschile che ha vinto i Campionati Europei 2022 a Tbilisi (Georgia) superando 3-0 la Francia in finale. Sempre contro la Francia, la nazionale under 22 maschile ha vinto, questa volta per 3-1, il titolo europeo nella città di Tarnow, in Polonia. È stata una vittoria sofferta quella che, in rimonta, l’under 21 femminile ha portato a casa contro la Serbia, chiudendo così il cerchio di ben tre titoli europei giovanili. L’acuto è arrivato poi dalla Egonu e compagne che hanno vinto con uno schiacciante 3-0 la finale della Volley Nations League contro le fortissime del Brasile.

Quattro trionfi che certificano l’eccellente stato di salute del vivaio italiano per quanto riguarda la pallavolo e di quanto sia valido il lavoro di allenatori, staff, professionisti che animano il movimento a tutti i livelli.

Se ne parliamo qui vuole dire che un contributo importante a questi successi è arrivato anche da parte di atleti e atlete toscane o che militano nelle squadre della nostra regione. Ed è proprio così. Nella nazionale maggiore non troviamo atlete toscane ma ben due giocatrici della Savino del Bene Scandicci, Ofelia Malinov e Elena Pietrini, e una del Bisonte Firenze, l’opposto Sylvia Nwakalor. “Stiamo provando una bellissima sensazione, – ha commentato Elena Pietrini a fine partita – non ci aspettavamo una partita simile e ora siamo davvero al settimo cielo. In campo a fine partita ci siamo scatenate per questa vittoria, perché è giusto godersi questo successo che arriva al termine di un lungo periodo di duro lavoro”.

Un ruolo importante nella rimonta che ha portato alla vittoria la nazionale under 21 femminile è stato certamente ricoperto dall’opposto Binto Diop. Diop, nata a Castelfranco di Sotto (PI) e ora in forze all’Acqua & Sapone Roma Volley Club, ha concluso la partita con 17 punti. A dar manforte i muri della centrale Emma Graziani, livornese classe 2002 nello scorso campionato tra le fila del Bisonte Firenze.

Anche oggi è stata una partita faticosissima. – ha dichiarato Graziani – Sapevamo che non sarebbe stata facile, perché la Serbia è un avversario molto forte, ma penso che ci siamo guadagnate quest’oro. Ce l’abbiamo messa davvero tutta, ci abbiamo creduto con tutto il cuore e siamo riuscite a vincere questo oro”.

Le azzurrine dell’under 21 – © Mancini Cev

Insieme all’oro al collo, Pardo Mati è tornato a Grosseto con il premio di miglior centrale dell’Europeo. Ed è stato proprio con i muri che la nazionale italiana ha fatto la differenza riuscendo a battere in soli tre set la Francia. Mati ha chiuso la partita con ben 10 punti, performance che fa gioire anche l’Invicta Volleyball, squadra dove gioca, ed è proprio grazie alle prestazioni dimostrate sul campo a Grosseto che ha ricevuto la chiamata per la nazionale.

I più popolari su intoscana