© ANSA/EPA/Joel Marklund

Attualità /

Paralimpiadi, il calendario: quando gareggeranno gli atleti toscani

A quindici giorni dalla chiusura delle Olimpiadi, si alza il sipario sulle Paralimpiadi di Tokyo che si svolgeranno fino al 5 settembre. 10 i toscani che vedremo scendere in campo in un ricco calendario di gare

Fra poche ore, alle 13 italiane, si terrà la cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi di Tokyo che si svolgeranno nella capitale giapponese fino al 5 settembre. L’Italia è presente con la delegazione di atleti più numerosa di sempre: 115 atlete e atleti, tra cui 69 esordienti, che saranno impegnati nelle gare di 15 sport diversi. Le medaglie più attese potrebbero arrivare dal nuoto, scherma, ciclismo e atletica, ma come nel caso delle Olimpiadi non mancheranno, e ce lo auguriamo, le sorprese. Durante la cerimonia d’apertura, gli atleti italiani sfileranno all’Olympic Stadium dietro ai due portabandiera: la schermitrice Beatrice “Bebe” Vio, medaglia d’oro nel fioretto individuale a Rio 2016, e Federico Morlacchi, oro nel nuoto (200 misti) sempre a Rio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Ciulli (@simoneciulli_ita)

I toscani in gara

Sono otto gli atleti toscani che prenderanno parte alle Paralimpiadi di Tokyo: Ambra Sabatini (atletica), Sara Morganti (equitazione), Simone Ciulli (nuoto), Matteo Betti (scherma), Giulia Aringhieri (sitting volley), Giulia Bellandi (sitting volley), Eva Ceccatelli (sitting volley) e Sara Cirelli (sitting volley). A questi si aggiungono altri due atleti che invece sono tesserati per società toscane: Pier Alberto Buccoliero, nato a Manduria di Taranto (triathlon) e Nicky Russo, nato in Canada (atletica).

Prendere parte ai Giochi – ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Gianiè il coronamento del sogno di una vita. Sono convinto che il team toscano saprà farsi onore. Alle ragazze e ragazzi che porteranno a Tokyo un pezzetto di Toscana vorrei fare un grosso in bocca al lupo, con l’augurio alla spedizione italiana di ottenere tanti successi”.

Tutti gli appuntamenti da seguire

Se siete pronti a replicare le ore piccole e le notti insonni come per le Olimpiadi che tante gioie, medaglie e storie ci hanno regalato. Ecco il calendario degli atleti toscani in gara e impostare così le sveglie giorno per giorno.

Si comincia dal 27 agosto alle 3, ora italiana, con i preliminari femminili di sitting volley dove la squadra italiana affronterà le padrone di casa del Giappone, per poi alle 8 seguire l’equitazione con il test Individuale Grado I di Sara Morganti. Il giorno successivo, 28 agosto, il calendario si arricchisce. Dalle 2, sempre ora italiana, scenderà nella vasca del Tokyo Aquatics Centre Simone Ciulli per le qualificazioni dei 100 stile libero maschili S10, mentre nello stesso orario vedremo in pedana Matteo Betti nei preliminari fioretto individuale maschile categoria A. Alle 10 rivedremo Sara Morgani nel Team Test Musicale.

Il 29 agosto sarà un’altra giornata intensa per i toscani. Si comincia alle 23:30 con il triathlon di Pier Alberto Buccoliero, seguiranno alle 1:30 i preliminari di fioretto a squadre maschili sempre con Matteo Betti, dalle 2 vedremo in vasca Simone Ciulli nei 50 stile libero maschili S9, alle 7 la squadra di sitting volley sfida il Canada. Chiude la mattinata alle 11 il Team Test Musicale nell’equitazione con Sara Morganti.

Lunedì 30 agosto si riparte alle 2 con il nuoto e Simone Ciulli per le qualificazioni dei 100 dorso maschili S9 e dalle 8 l’Individual Freestyle Test Grado II e I con Sara Morganti. Nelle ultime giornate di gare vedremo il 1° settembre, sempre a partire dalle 2 di notte, le qualificazioni dei 200 misti maschili SM9 con Simone Ciulli e il portabandiera Federico Morlacchi mentre alle 3 il sitting volley affronterà il Brasile. Il 2 settembre Ciulli tornerà in vasca per l’ultima fatica quella per le qualificazioni nei 100 farfalla maschili S9. Finito il nuoto si passa all’atletica con le qualifiche dei 100 metri femminili T63 dalle 2:30 del 4 settembre di Ambra Sabatini, specialità di cui è primatista del mondo in carica. Tenendo tutte le dita incrociate per i nostri atleti, il calendario potrebbe arricchirsi con le finali sia nel nuoto, atletica, scherma e nel setting volley dove quella per l’oro è in programma in programma nell’ultimo giorno di gare, il 5 settembre.

Dove vedere le Paralimpiadi

Le gare si potranno vedere su Rai2 e Raisport+HD, o in streaming su RaiPlay, e in caso di eventi in contemporanea anche sul canale 58 del digitale terrestre, Raisport SD. La cerimonia inaugurale dei Giochi paralimpici si può vedere in diretta tv su Rai2 o in diretta streaming su RaiPlay.

I più popolari su intoscana