Attualità/

Parcheggi e riqualificazione dei centri storici, finanziati i progetti di 21 comuni toscani

Ammonta a 18 milioni il finanziamento complessivo della Regione. Saranno realizzati il parcheggio scambiatore della linea 3 della tramvia in viale Corsica, un parcheggio sopraelevato a Pisa, un parcheggio sotterraneo a Fucecchio e sarà riqualificato il centro storico di Poggio a Caiano

Parcheggio scambiatore Villa Costanza

Oltre 4 milioni per il parcheggio pubblico sotterraneo in via Sbrilli a Fucecchio, quasi 2 milioni e mezzo per il parcheggio Teatro Alfieri a Castelnuovo Garfagnana, circa 2 milioni di euro per il parcheggio sopraelevato a Marina di Pisa, e più di 1 milione di euro per la realizzazione di altre aree di sosta a Marciana (Livorno), a Poppi per il parcheggio pubblico dell’Abbadia san Fedele, a Siena per la riqualificazione del parcheggio nell’ex campino San Prospero e a Poggio a Caiano (Prato) che si è aggiudicato 1.025.030 per la riqualificazione architettonica ed urbana del centro storico e la messa in sicurezza di via Pratese con contestuale realizzazione di un parcheggio pubblico e di una rotatoria.

Sono solo alcune delle opere che la Regione Toscana finanzierà per decongestionare i centri urbani, favorire la mobilità e rendere più fruibile e godibile i luoghi della Toscana . In totale la Regione sosterrà progetti per 18 milioni di euro e a beneficiarne saranno 21 comuni.

Un bel regalo di Natale per le amministrazioni locali (che avevano aderito al bando con scadenza ottobre) da parte del presidente Giani che si era assunto l’impegno con i territorio con una legge, voluta nel marzo scorso, con la qual la Regione aveva promosso la realizzazione di parcheggi nell’ambito della riqualificazione delle aree urbane. Oggi il decreto che approva la graduatoria delle proposte progettuali e assume gli impegni di spesa, chiude il cerchio.

“E’ un impegno che mi ero preso con i Comuni – ha spiegato il presidente – , col decreto diamo attuazione al bando, approviamo la graduatoria e diamo il via a partire. Realizzare parcheggi – prosegue – significa non solo alleggerire i centri storici, riqualificare tutta l’area urbana e valorizzare la bellezza dei luoghi, ma anche favorire i collegamenti e le opportunità per il turismo. Credo che la Toscana così sarà più moderna e allo stesso tempo anche più bella, con meno macchine nei centri urbani, ma allo stesso tempo sarà più agile e smart raggiungere i luoghi ”.

Quelli sopra citati sono i progetti che si sono accaparrati il finanziamento più cospicuo, oltre ad essi, a titolo di esempio, saranno realizzati anche il parcheggio scambiatore in viale Corsica per la linea 3 della tranvia a Firenze ( 878mila euro), un parcheggio pubblico ed altre opere a servizio del centro storico e delle aree a vocazione turistica del centro abitato di Sarteano nel senese (629 mila euro) e un parcheggio pubblico a Bibbona (nell’allegato l’elenco completo delle opere).

“Questo era un obiettivo importante da raggiungere – ha aggiunto l’assessore alle infrastrutture e governo del territorio Stefano Baccelli -: oggi possiamo dire che, e anche i  contributi per la rigenerazione urbana lo dimostrano, la qualità e la fruibilità delle aree urbane ci sta a cuore ed è una evidente priorità”

Allegati

I più popolari su intoscana