Cultura/

Parte da Firenze la caccia al tesoro virtuale nei luoghi danteschi

Con “Il viaggio di Dante” sarà possibile andare alla scoperta di posti incredibili, da casa propria e senza alzarsi dal divano, ma connessi con gli altri

Dante Alighieri fu un grande viaggiatore non solo tra le pagine del suo poema, ma anche nella realtà. Da Roma a Pisa, da Treviso a Padova, da Verona a Ravenna, dopo il suo esilio da Firenze il Sommo Poeta si spostò moltissimo, toccando tanti luoghi nel suo peregrinare: le tracce sono ben evidenti, non solo nei suoi scritti, ma anche nei posti da lui visitati.

In occasione del Dantedì del 25 marzo arriva la speciale caccia al tesoro virtuale sui luoghi danteschi. L’avvincente sfida, da giocare con la famiglia e con gli amici, è proposta da Play the City ed Elesta Art Travel.

Sarà un viaggio che sulle orme del Sommo Poeta porterà ad esplorare 18 luoghi danteschi. Nel giorno del Dantedì sarà possibile andare alla scoperta di posti incredibili, da casa propria e senza alzarsi dal divano, ma connessi con gli altri membri della propria squadra e in competizione con altri team sparsi un po’ ovunque, sfruttando le risorse meno frequentate tra quelle offerte da Google Street View.

Il gioco partirà da Firenze, per poi percorrere lo stivale risolvendo giochi di abilità, tra intriganti enigmi e misteriosi indizi, da cercare tra l’altro anche in alcune terzine della Divina Commedia. Per il suo contenuto e il suo valore anche storico e culturale, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del “Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Come funziona il gioco

Il gioco dura circa due ore e costa 30 euro a squadra, è possibile iscrivere squadre da 2 a 7 persone. Per giocare serve solamente un pc con il quale dovrete poter accedere a Google Street View. Il gioco segue le classiche regole delle cacce al tesoro: giochi da risolvere, luoghi da cercare, particolari da scoprire. Dopo aver risolto i giochi che troverete nel libretto che vi verrà inviato all’inizio del gioco, dovrete esplorare le diverse tappe proposte con Google Street View per scoprire i luoghi che sono legati al Sommo Poeta. 

Tutti i dettagli e il link per l’iscrizione su https://www.playthecity.it/events/il-viaggio-di-dante-2021/.

I più popolari su intoscana