Musica/

Per l’estate fiorentina in arrivo il Festival che unirà musica e arte

Dal 18 al 23 luglio in piazza Santsissima Annunziata sei grandi nomi della musica internazionale e luoghi d’arte che si apriranno straordinariamente al pubblico

Piazza Santissima Annunziata, Firenze

Non ha ancora un nome ufficiale il festival organizzato dalla Prg di Firenze. Una cosa però è certa dal 18 al 23 luglio piazza Santissima Annunziata si trasformerà in un salotto da tremila posti a sedere per accogliere sei grandi artisti di fama internazionale. I primi due nomi sono stati già svelati Malika Ayane il 18 luglio e Ludovico Einaudi il 21 luglio.

Ma non ci sarà solo musica, coloro che acquisteranno il biglietto per assistere a un concerto del festival potranno anche visitare gratuitamente alcuni dei monumenti e delle istituzioni culturali accessibili dalla piazza in un vero e proprio “percorso emozionale”, primo tra tutti il Museo dell’Istituto degli Innocenti che verrà inaugurato nel mese di giugno. Gli altri spazi visitabili prima o dopo il concerto, i “portoni chiusi” che magicamente si apriranno sono: la mensa della Caritas, il Museo Archeologico, Palazzo Budini Gattai, la Basilica di Santissima Annunziata e l’Oratorio di San Francesco Poverino.

Il festival della Prg si pone così come una scommessa culturale ed economica che vuole credere in un nuovo modello di intrattenimento a 360 gradi che unisca musica, arte e anche enogastronomia con diversi punti ristoro a chilometro zero disseminati nella piazza.

I prezzi dei biglietti avranno un range differenziato dalle 20 alle 60 euro. Per i più esigenti ci sarà anche la possibilità di cenare in una delle stanze dell’Istituto degli Innocenti con un sovraprezzo di circa 35 euro, acquistando il Golden Package.

I biglietti per Malika Ayane e Ludovico Einaudi saranno in vendita da venerdì 11 marzo nei circuiti di prevendita. Il programma completo dei sei giorni sarà svelato solo dopo le vacanze di Pasqua.

Firenze Music & Art Festival
Da lunedì 18 a sabato 23 luglio
Piazza della Santissima Annunziata, Firenze
Info tel 055.667566, www.bitconcerti.it

Vedi mappa

I più popolari su intoscana