Musica/

Piero Pelù al Museo Marino Marini: un incontro con i fan per raccontare “Spacca l’infinito”

Lunedì 19 settembre a Firenze ingresso libero con prenotazione obbligatoria, il cantare parlerà del suo libro di memorie: “Spacca l’infinito”

Piero Pelù - © Massimo Todaro

Piero Pelù il rocker, l’attivista, l’anarcoide, “el diablo”, il pugile, il gigante: beh, dimenticate tutto questo e preparatevi a partire. “Spacca l’infinito” è il “romanzo di una vita” in cui il cantante e cofondatore dei Litfiba ci invita a viaggiare insieme a lui, con il coraggio di aprire la porta della memoria e di avventurarsi fino a dove tutto ha avuto inizio.

“Spacca l’infinito” sarà al centro dell’incontro con Piero Pelù in programma lunedì 19 settembre (ore 18) al Museo Marini di Firenze, nell’ambito della rassegna Anni Hottanta Remix.

In “Spacca l’infinito” Piero scende dal palco, spegne i riflettori. E appena si ferma per un momento a riposare, ecco che accanto a lui appare un ragazzino intraprendente, originale, pieno di domande.

Seguendo il dialogo tra l’uomo e il bambino attraversiamo la storia italiana – dalle trincee della Prima guerra mondiale agli anni del Fascismo, da quelli della Guerra fredda fino al disorientamento dei nostri giorni – e quella di un ragazzo pieno di sogni, che in uno scantinato sul Lungarno ha cominciato a credere in se stesso e da allora è andato lontano.

A ogni pagina incontriamo personaggi indimenticabili, sorridiamo, ci commuoviamo, e ogni volta che cala la sera sentiamo di aver raggiunto una consapevolezza nuova: chi non si arrende riesce sempre a conquistare ciò che conta davvero; chi sa affrontare le difficoltà con determinazione e ironia non ne esce mai davvero sconfitto, e se anche imbocca una strada sbagliata, quella lo porterà a scoprire qualcosa di sorprendente.

Piero Pelù foto di Riccardo Bagnoli

Ma soprattutto, questo libro ci racconta una vita vissuta al fianco di una delle innamorate più esigenti: la dea musica, che va amata e alimentata ogni giorno, perché la routine è la sua peggiore nemica. E perché la musica, come l’amore, è uno dei modi più strepitosi per cambiare il mondo. Al bambino che è stato, Piero confessa: “Se mi fossi dimenticato di te non sarei stato felice nemmeno un minuto”.

Così “Spacca l’infinito” non è solo il verso di una canzone, ma anche l’invito rivolto a tutti a non perdere lo stupore e la fiducia in un universo dove tutto, a saperlo ascoltare, canta insieme a noi.

A cura di Bruno Casini, Anni Hottanta Remix è il progetto speciale di Confservizi Cispel Toscana realizzato in collaborazione con il Museo Marino Marini di Firenze e con Alia Servizi Ambientali Spa per l’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito https://bit.ly/Hottanta o via email a prenotazioni@museomarinomarini.it.

Piero Pelù, foto di Riccardo Piccirillo 

 

I più popolari su intoscana