Innovazione/

Pisa: arriva la prima edizione del master per gli “esperti in sicurezza”

Il corso proposto dall’Ateneo pisano partirà a fine novembre, servirà a creare la figura professionale del “safety manager” in strutture pubbliche o private

È una delle novità della proposta disciplinare dell’Ateneo di Pisa e si propone di formare figure in grado di gestire a 360° la sicurezza all’interno di strutture pubbliche e private. Si tratta del master di secondo livello in “Management in sicurezza nei luoghi di lavoro e valutazione dei rischi”, una novità che nasce grazie alla collaborazione dell’INAIL, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Toscana, del Corpo dei Vigili del Fuoco, del CNR e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Pisa.

L’ideazione del corso si deve alla richiesta sempre maggiore di personale qualificato nel settore della sicurezza civile e industriale e alla necessità di fronteggiare il fenomeno infortunistico su tutto il territorio nazionale. Tra gli obiettivi dell’Università quello di costituire un Centro di eccellenza per la formazione superiore nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, con lo scopo di promuovere e coordinare studi e ricerche capaci di incentivare la collaborazione fra i diversi soggetti, favorendo uno scambio di informazioni in grado di promuovere una collaborazione interdisciplinare ottimizzando i protocolli da applicare nei posti di lavoro. Il master intende formare la figura professionale di “Esperto in Sicurezza” (Safety Manager), da impiegare in vari contesti produttivi, sia pubblici che privati, una figura dotata di capacità professionale che sappia minimizzare gli episodi infortunistici, progettando e gestendo un sistema di sicurezza all’interno delle aziende.

I destinatari sono i giovani laureati di secondo livello nelle Lauree Magistrali, Specialistiche e di Vecchio ordinamento in Ingegneria, Architettura e Scienze delle Professioni Sanitarie. Il master – diretto dal professor Giuseppe Bellandi e coordinato dal dottor Nicola Marotta – avrà durata annuale. Le lezioni inizieranno il 27 novembre 2015 e termineranno nell’ottobre 2016. Il numero di posti a disposizione è limitato a 20. Sono previsti anche 10 uditori. Il costo di iscrizione è di 4.000,00 euro e sono previste 16 borse di studio offerte da INAIL con copertura parziale o totale dei costi. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 ottobre 2015.

[Per maggiori informazioni: www.mastersicurezza.it]

I più popolari su intoscana