Cultura/

Pisa celebra il suo genio più illustre con le Giornate Galileiane

Dal 14 al 16 febbraio sono stati organizzati un percorso “immersivo” in città, un webinar su Galileo lettore di Dante e la premiazione del contest artistico al Museo delle Navi Antiche

Galileo Galilei - © Prachaya Roekdeethaweesab

Anche durante la pandemia, Pisa rende omaggio al grande scienziato Galileo Galilei. Per il terzo anno, infatti, la città celebra il suo figlio illustre nel giorno della nascita, avvenuta a Pisa il 15 febbraio 1564. Sono in programma un percorso sui luoghi in città di Galileo domenica 14, un webinar su Galileo “lettore di Dante” con i docenti Alfredo Cottignoli, Riccardo Pratesi e Sergio Giudici lunedì 15, e un contest tematico con mostra al Museo delle navi antiche fino a venerdì 19. Gli eventi saranno trasmessi in diretta sui canali Social di Comune e Università.

La passeggiata immersiva con Qrcode

Un viaggio, fisico e virtuale alla scoperta di Galileo Galilei, è la passeggiata immersiva di domenica 14 febbraio, alle 15 con partenza dalla casa natale dello scienziato in via Giuseppe Giusti, 24. “Saranno apposti Qrcode – spiega Antonio Cisternino, presidente del Sistema informatico di ateneo – in luoghi salienti della città che interagiranno con un sistema chiamato ‘Signs’, sviluppato dall’Università di Pisa, che reindirizzerà il dispositivo di chi scansiona quei codici al contenuto digitale appropriato.

Chi seguirà il percorso arricchirà la propria visita con contenuti digitali interattivi relativi a Galileo, fondendo realtà fisica e digitale. L’uso di questi segni sul territorio cittadino consentirà di avere un meccanismo che nel corso del tempo proietti sui dispositivi di chi vive la città le informazioni rilevanti federando i contenuti turistici e culturali che i vari attori del territorio produrranno”.

Casa natale di Galileo Galilei a Pisa

Seminario online “Galilei lettore di Dante”

Lunedì 16 alle 17, invece, sui canali social del Comune e dell’ateneo pisano si potrà seguire il seminario on line su Galileo ‘lettore di Dante’ con Alfredo Cottignoli, Riccardo Pratesi e Sergio Giudici.

Galileo tra arte e scienza: la mostra

Domenica 15 si svolgerà la premiazione della seconda edizione del contest dedicato a “Galileo tra arte e scienza”. Saranno premiate quattro opere vincitrici e parallelamente, a partire dal 16 febbraio, verranno esposte tutte le opere partecipanti al Museo della navi antiche e i visitatori potranno esprimere la loro preferenza come giuria popolare. La premiazione che si svolgerà nei prestigiosi locali del Casino dei Nobili con la esibizione del Pisa Early Music che eseguirà il celebre “In exitu Israel” composto da Vincenzo Galilei, padre di Galileo.

 

I più popolari su intoscana