Pisa: l’edizione 2016 dell’Internet Festival sarà dedicata ai migranti

Si chiude lunedì 19 settembre il contest dedicato al tema dei flussi migratori rivolto a illustratori provenienti da Europa e dai Paesi del Mediterraneo

C’è tempo fino a lunedì 19 settembre per partecipare a “La satira naviga… con la marea nel Mediterraneo”, il contest online dedicato al tema dei flussi migratori e rivolto a illustratori e fumettisti provenienti da tutta Europa e dai Paesi del Mediterraneo. L’iniziativa è stata inserita tra gli appuntamenti della nuova edizione di Internet Festival, in programma a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016. Un’edizione che ha scelto di esplorare le forme di futuro usando l’immagine della Rete come un telaio che intreccia i dati e che quest’anno sarà dedicata in particolare al tema dei migranti e del rapporto tra migrazione e conflitti. Già decine le vignette in arrivo, spedite da autori di tutto il bacino del Mediterraneo, ma anche da Russia e Bulgaria.

Per partecipare al contest basta collegarsi alla pagina Facebook La satira naviga e inviare un documento d’identità. Sarà quindi possibile inviare disegni che abbiano come tema la migrazione nel Mediterraneo, seguendo le specifiche tecniche richieste (formati tiff, jpg, bmp, gif con una qualità di 300 dpi e dimensione minima A4). Le due vignette che riceveranno il maggior numero di like sulla pagina del concorso entro le 23.59 di lunedì 19 settembre 2016, riceveranno il premio “IF Best Cartoon 2016” e gli autori saranno premiati a Pisa durante #IF2016.

Internet Festival si conferma un’occasione unica per sperimentare connessioni e tracciare rotte in grado di disegnare nuove geografie e delineare spazi sempre più complessi da governare. Un viaggio che da Pisa continua a esplorare il mondo delle tecnologie più innovative, delle nuove forme di comunicazione, della digitalizzazione e dei suoi effetti nei più svariati ambiti, senza dimenticare il tema dell’innovazione sociale, le giovani generazioni e l’ecosistema delle startup. Internet Festival è un evento promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.

02/09/2016