Made in Toscana/

Pitti Immagine riparte a gennaio 2021 con un format ‘in presenza’

Previsto un programma ‘safer’ per operatori con sanificazioni continue e il rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid

Pitti Connect 2020

I saloni internazionali di Pitti Immagine – Uomo, Bimbo e Filati – tornano al formato ‘live’, in presenza, fisico (e mantengono quello digitale) a partire dall’edizione di gennaio 2021. Si accorcia però la durata di Pitti Uomo, che da quattro a tre giorni, sarà infatti dal 12 al 14 gennaio alla Fortezza da Basso.

“La decisione di tenere l’edizione invernale di Pitti Uomo su tre giorni anziché quattro – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – nasce dalla consapevolezza della delicata fase di transizione che stiamo vivendo, che le aziende industriali e commerciali vivono in tutto il mondo, non solo in Italia”. “E – aggiunge – nasce anche da un’attenta analisi di tutti i fattori che caratterizzano la partecipazione di espositori e compratori al salone. Quanto al primo punto siamo realisti e quindi ci aspettiamo numeri diversi da quelli che normalmente avevamo”.

Riguardo “al secondo abbiamo studiato i flussi dei compratori nelle ultime edizioni e abbiamo scelto di combinare il taglio del venerdì con l’allungamento degli orari dal martedì al giovedì: il risultato finale, di fatto, sono solo tre ore in meno di apertura e una più efficiente concentrazione del lavoro di tutti“.

Il programma “SaferWithPitti”

Il programma SaferWithPitti è, invece, il pacchetto straordinario di misure e servizi legati alla sicurezza degli ospiti che Pitti Immagine sta predisponendo in vista di gennaio, che si unirà alle disposizioni governative pensate per agevolare gli spostamenti degli operatori dai Paesi esteri (i cosiddetti ‘corridoi verdi’). Così tutti i padiglioni e gli spazi comuni saranno sanificati più volte al giorno in base alle disposizioni delle autorità sanitarie mentre gli accessi saranno controllati con termoscanner, regolati e programmati in base al flusso di presenze. Gli spazi comuni – corridoi, aree comuni e servizi – verranno disegnati in modo da garantire il rispetto delle norme di distanziamento. Il nostro team di architetti stanno progettando soluzioni e percorsi che rendano sicuri e funzionali gli spazi e gli spostamenti esterni e interni.

I più popolari su intoscana