Pitti invade Firenze: eventi e sfilate

Mostre, party e anteprime dal 9 al 13 gennaio

Pitti Uomo conquista la città di Firenze con un nutrito programma di eventi, sparsi tra la fiera e in città. Un modo per scoprire non solo diverse novità presentate da grandi aziende, ma anche luoghi e angoli di straordinaria bellezza che si animano in occasione della fiera.

Si parte il 9 gennaio con un evento targato Everlast, che presenta alla Biblioteca Nazionale, la mostra fotografica ”Strike Your Balance”, una rassegna di immagini realizzate dal fotografo d'arte Riccardo Cavallari. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto al WWF in occasione dei suoi 50 anni di impegno a favore del pianeta.
Sempre il 9 gennaio da non perdere l’appuntamento con “Cittadini Modello”, la mostra-evento di Aldo Fallai per Mondadori in collaborazione con Pitti Immagine e il Comune di Firenze.
E ancora chiude la sera del lunedì il party organizzato da Firenze Magazine negli spazi scenografici di Villa Favard, nuova sede del Polimoda.

Tra gli altri eventi organizzati per martedì 10 gennaio, in Fortezza, al Cortile Medici si svolgerà la presentazione di Herno Laminar, progetto di sartorial engineering realizzato per Herno dal designer Errolson Hugh in collaborazione con Gore. Si prosegue con il lancio della nuova giacca Consort da Henri Lloyd e con il cocktail targato FGF Industry alle Costruzioni Lorenesi. Last but not least Gherardini presenta la sua interpretazione della borsa “Pretiosa”, un omaggio alla città di Firenze e all’universalità di Leonardo da Vinci.
E ancora la sera del 9 gennaio nella nuova boutique Desmo - per la prima volta a Pitti W - di Via Tornabuoni, Sara Lin presenterà le sue creazioni ad una delegazione cinese.

Dal 10 al 13 gennaio nella cornice di Vila Favard Polimoda svela il progetto POLIMODA FUTURE LAB con Erïk Bjerkesjö, giovane stilista originario di Stoccolma che presenterà con una speciale installazione la sua linea di calzature uomo prodotte da esperti artigiani toscani.
Serata-evento firmata Roy Roger's prevista martedì 10 gennaio per inaugurare la nuova e prestigiosa sede di Campi Bisenzio a Firenze.

Nel pomeriggio di mercoledì 11 gennaio A Therapeutical Fashion Act, un progetto speciale ideato da Matteo Cibic con Daria Dazzan e targato 10 A-Suspender Trousers Company, andrà in scena negli spazi di Casa Martelli. Sarà una performance di Musicamorfosi DeciBand (concept Saul Beretta, direzione musicale Giovanni Falzone, voce solista Arsene Duevi) e un progetto multidisciplinare sperimentale in cui musica, moda, design e video si incontrano.
Sempre mercoledì 11 gennaio, Palazzo Corsini dalle 19 ospiterà la sfilata di Valentino. guest designer di questa edizione di Pitti Uomo, mentre alle 22 nella cornice di Palazzo Capponi all’Annunziata si terrà il party della Tokyo Fashion Week in Italy.

Giovedì 12 gennaio
il Tenax sarà la cornice per quello che dal 1987 è un evento di culto per la dance internazionale: il 51° L’Altro Uomo Party.

09/01/2012