Polimoda: corso gratuito di sartoria

Partirà a settembre ed è rivolto a donne disoccupate

Nel settore moda rivestono un ruolo di crescente importanza le competenze tecniche, in particolare le professionalità che riescono a trasformare un'idea creativa in un prodotto replicabile su scala industriale. Per questo Polimoda offre un corso di formazione professionale gratuito, finanziato dal Circondario Empolese Valdelsa, per Addetto alla Realizzazione di Prototipi di Abbigliamento. L'iniziativa è rivolta a dodici donne disoccupate o inoccupate, maggiorenni, con titolo di studio debole e basso reddito.

Il corso A.R.P.A., in partenza a settembre, è finalizzato all'acquisizione di competenze che, insieme con lo stile e la modelleria, sono all'origine del processo creativo e indispensabili per lo sviluppo delle collezioni. Il percorso consentirà ai futuri allievi di acquisire le capacità professionali necessarie per proporsi in una duplice veste: come lavoratori autonomi capaci di gestire un proprio laboratorio artigianale di abiti confezionati in modo non industriale o come futuri dipendenti/collaboratori o consulenti, in grado di svolgere autonomamente tutte le fasi di realizzazione del prototipo di capo di abbigliamento con particolare attenzione alle caratteristiche estetiche e di funzionalità definite dallo stile e la modelleria.

Una parte consistente del corso sarà dedicata alla pratica durante il periodo di stage
(280 ore su 360 in aula) per acquisire un solido know how tecnico.

La scadenza per presentare le domande è il 31 agosto. Le selezioni si terranno tramite un esame di ammissione il 10 settembre.

Per informazioni: www.polimoda.com

20/07/2012