Accordo tra Polimoda e Lineapelle: a Scandicci un polo di ricerca

Sarà un Reserch Hub con 3000 mq di laboratori fondato sui valori della ricerca, dell'innovazione e della collaborazione intergenerazionale

Nascerà un Research hub presso la sede Polimoda di Scandicci grazie all'accordo quadro che Polimoda, centro internazionale per la formazione moda, ha firmato con Lineapelle, società organizzatrice di rassegne internazionali nell'area pelle.

In un'ottica di confronto sull'impatto dell'attuale crisi sanitaria sul comparto, sulla possibile risposta e sul ruolo della formazione, Polimoda e Lineapelle hanno evidenziato la necessità di ripensare i modelli del sistema moda, privilegiando i valori correlati alla ricerca, all'innovazione e alla collaborazione intergenerazionale.

Come leva per la ripresa, Polimoda intende quindi realizzare presso la sede di Scandicci un polo di ricerca sulla pelletteria e per lo sviluppo di iniziative volte alla sua promozione, allo scopo di supportare i settori degli accessori, della calzatura e della metalleria tramite la ricerca di trend, design, prodotto e brand. Per farlo potrà avvalersi di oltre 3000 mq di laboratori, una consolidata metodologia di studio e ricerca, l'expertise di docenti provenienti dall'industria del comparto e una pluriennale esperienza nella realizzazione di progetti con le aziende, nonché della creatività e diversità di studenti provenienti da tutto il mondo.

"Il progetto con Polimoda - dichiara il presidente di Lineapelle Gianni Russo - è avvincente e ci proietta verso un nuovo modo di fare formazione con più concretezza e conoscenza profonda del nostro mondo."

"La creazione di un Research hub sulla pelle sarà un grande valore aggiunto per gli studenti di moda, ma anche una valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio, nonché una risorsa preziosa per le aziende", ha sottolineato il presidente di Polimoda Ferruccio Ferragamo. "Grazie alla collaborazione con Lineapelle possiamo mettere insieme le migliori conoscenze sul settore e contribuire così al suo sviluppo futuro".

La sede Polimoda, inaugurata nel 2015 diverrà quindi un centro specializzato nella pelle, con laboratori all'avanguardia e una popolazione internazionale di giovani ed esperti del settore, in costante dialogo con le aziende del territorio. 

18/06/2020