© Alliance Images

Viaggi /

Ponte del 2 giugno 2022: idee di viaggio per un weekend lungo in Toscana

Sagre, feste medievali e mostre “diffuse” di arte contemporanea: ecco gli eventi da non perdere questo fine settimana per una full immersion di sapori e divertimento

Dopo aver consultato le previsioni meteo per il prossimo weekend e aver constatato che, da giovedì a domenica, sono attese temperature “estive”, non resta che decidere come trascorrere il ponte del 2 giugno 2022. In Toscana, oltre alle commemorazioni e agli incontri istituzionali, sono molte le iniziative in programma che consentono di scoprire borghi, paesaggi e località inedite.

Palio del Cero a Volterra

Iniziamo dalla provincia di Pisa: a Volterra il 2 giugno torna l’attesissimo Palio del Cero, un’antica festa religiosa che vede le otto contrade cittadine gareggiare in una sorta di tiro alla fune di due simboli importanti del periodo medievale: il cero e il sale. La contesa si svolge in Piazza dei Priori a partire dal pomeriggio: un’occasione per visitare il centro storico di Volterra, prima Città toscana della Cultura, e per ammirare la mostra “I tesori dell’alabastro” dell’eclettico artista Nico “Löpez” Bruchi presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena.

Sagra delle ciliegie di Lari

Se invece si vuole esplorare uno dei borghi più belli dell’entroterra pisano che vanta il marchio di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ci si può dirigere a Lari. La località, famosa per il suo storico castello e per un’offerta culinaria ampia e variegata, ospita la 64° esima edizione della sagra della ciliegia di Lari, prodotto che, data la sua elevata qualità, è in attesa dell’ambito riconoscimento IGP.

Le ciliegie di Lari, eccellenza della Toscana – © Visit Casciana Terme Lari

Lungo la Linea Gotica a Mosceta

Il 2 giugno è confermata la terza edizione di “Lungo la Linea Gotica” a Mosceta (Lucca) per un’iniziativa dedicata alla conservazione della memoria storica della seconda guerra mondiale nelle Alpi Apuane. Il programma 2022 prevede al mattino una parte dedicata alla visita alle fortificazioni nella zona del Passo dell’Alpino, mentre il resto della manifestazione avrà luogo a Mosceta, da mezzogiorno in poi.

Per l’occasione verranno inaugurati e aperti al pubblico delle trincee e dei rifugi presidiati un tempo dalla divisione alpina ‘Monterosa’, che sono stati oggetto di restauro integrativo negli ultimi due anni.

All’Elba una due giorni dedicata alla Vespa

All’Elba una due giorni dedicata alla Vespa – © Visit Elba

Sabato 4 e domenica 5 giugno Capoliveri diventa meta del raduno nazionale degli appassionati di Vespa. Con le sue strade panoramiche e i tradizionali borghi, l’isola d’Elba attrae da tanti anni gli amanti di questa icona a due ruote senza tempo. I vespisti avranno modo di godersi i panorami tipici dell’Arcipelago Toscano a picco sul mare: dalle calette di Morcone, Pareti e Innamorata, fino all’area del Promontorio del Calamita, passando per Portoferraio e Lacona.

EatPrato

I turisti gourmet troveranno pane (e companatico) per i loro denti a EatPrato: la VI edizione di questa rassegna unisce l’enogastronomia all’arte e propone incontri con produttori, cuochi, pasticceri. Oltre a conoscere la città, si potranno degustare le eccellenze tipiche del territorio come i vini e i fichi secchi di Carmignano, la mortadella di Prato IGP, le specialità della pasticceria locale (come le pesche dolci).

64° Mostra del Chianti di Montespertoli

Degustazioni di vino a Montespertoli – © Mostra del Chianti di Montespertoli

Fino al 5 giugno ci sarà anche la 64° Mostra del Chianti di Montespertoli, la rassegna che ogni anno promuove i suoi prodotti tipici e la sua cultura enogastronomica.
In Piazza del Popolo vengono organizzate degustazioni guidate per conoscere il vino rosso, soprattutto il Sangiovese. Oltre alle etichette locali sono presenti anche quelle dei consorzi di Suvereto, Chianti Colli Fiorentini, Colline Pisane e Montalbano.

Festa medievale di Malmantile

Non troppo distante da Montespertoli, troviamo la tradizionale festa medievale di Malmantile, in programma dal 2 al 5 giugno 2022. In questi giorni, la frazione collinare del comune di Lastra a Signa assume le sembianze di un borgo medievale del Quattrocento grazie alla presenza di figuranti con costumi d’epoca e rievocazioni storiche.

Festa Medievale BiancoAzzurra a Castiglion Fiorentino

Nello stesso periodo, a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, rivivono le atmosfere del passato con la Festa Medievale BiancoAzzurra: un’opportunità per assistere a spettacoli di falconeria, giocoleria, musici, spadaccini, sbandieratori, mangiatori di spade e giullari. Domenica 5 giugno, per la serata conclusiva, ci sarà anche una suggestiva performance pirotecnica sullo sfondo della medievale Torre del Cassero.

Tra arte contemporanea e atmosfere medievali a Lucca

“Il risveglio della natura” le sculture monumentali di Pablo Atchugarry invadono Lucca

Nel weekend del 4 e 5 giugno 2022 si rinnova l’appuntamento con Lucca Medievale, giunta alla sua sesta edizione: dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna il festival che unisce la rievocazione storica con gli spettacoli di strada e l’artigianato. Contemporaneamente, inizia anche la mostra diffusa “Il risveglio della Natura” con 45 grandi sculture monumentali realizzate dall’importante artista uruguayano Pablo Atchugarry.

Fiera Antiquaria di Arezzo

Domenica 5 giugno, nel centro storico di Arezzo arriva la Fiera Antiquaria, il caratteristico mercato amato da collezionisti e curiosi. Per l’occasione, Piazza Grande, incorniciata dalle Logge Vasariane, il porticato cinquecentesco progettato dall’architetto Giorgio Vasari, si popola di bancarelle e oggetti del passato, come mobili, dipinti, libri e stampe antiche, ma anche porcellane, stoffe e giocattoli.

La Fiera Antiquaria di Arezzo, tra gli appuntamenti dedicati all’antiquariato più importanti e grandi d’Italia, si svolge per le vie della città da oltre 50 anni e si tiene ogni prima domenica del mese e sabato precedente, coinvolgendo circa 400 espositori.

Festa della Geologia di Equi Terme

Ad Equi Terme, nel comune di Fivizzano, nasce invece la Festa della Geologia che si propone di avvicinare gli escursionisti al mondo delle rocce, delle sorgenti, delle cave e delle miniere. Anche bambini e ragazzi troveranno motivo di imparare giocando con l’animazione dei Geo-Chiacchericci strampalati insieme al Baffardello delle Grotte.

Al Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte si potranno fare visite in grotta e alla Tecchia preistorica volare sul torrente carsico con la zipline di 200 metri, o addentrarsi con imbrago e torcia frontale nelle grotte.

1° Festa della Geologia a Equi Terme (Fivizzano, MS) – © Lunigiana Sostenibile

Arte e sostenibilità con la Biennale dello Scarto

La Maremma è invece protagonista nell’arte contemporanea con la Biennale dello Scarto 2022-2024, ideata e curata dall’artista Rodolfo Lacquaniti. Installazioni di grandi dimensioni realizzate con materiale riciclato dialogano con il paesaggio naturale e urbano a Grosseto e a Castiglione della Pescaia, popolando vie e piazze in un percorso a tappe, che si sviluppa per tutta l’estate.

Gita culturale a Pistoia

Per chi, infine, non vuole rinunciare al ponte del 2 giugno 2022 per una visita culturale, può approfittare dell’apertura straordinaria delle Collezioni del Novecento a Pistoia, un percorso stabile dedicato agli artisti attivi sul territorio dai primi del Novecento fino ai giorni nostri, raccontandone la vivacità, l’intraprendenza e l’esuberanza e tracciando una panoramica rappresentativa dell’epoca.

Inoltre, domenica 5 giugno alle 18 è possibile visitare Palazzo de’ Rossi, storico edificio settecentesco nel cuore della città. La sede di Fondazione Caript si apre al pubblico con un calendario di visite guidate gratuite, alla scoperta di ambienti normalmente non accessibili, che ospitano parte delle sue collezioni d’arte.

I più popolari su intoscana