Viaggi /

Turismo slow: da luglio a ottobre tornano i treni della Porrettana Express

Dopo un anno di stop dovuto al Covid tornano i treni d’epoca lungo la Transappenninica con sette appuntamenti a tema per scoprire la montagna pistoiese

Da luglio a ottobre tornano i treni d’epoca della Porrettana Express, in un viaggio lungo la storia sui binari della Transappenninica, una delle prime linee ferrate realizzate in Italia che collega la Toscana con l’Emilia Romagna. Sarà l’occasione per scoprire un altro modo di viaggiare, più lento e mirato ad apprezzare quello che ci circonda, nell’anno europeo del treno.

Saranno sette i viaggi a bordo di vetture d’epoca per conoscere la montagna pistoiese, i piccoli borghi, le antiche tradizioni, ma anche la fauna selvatica e le eccellenze dell’enogastronomia locale, con attività dedicate a tutta la famiglia.

L’iniziativa, lanciata nel 2019 con un grande successo di pubblico, riparte dopo lo stop imposto dal Covid con un nuovo ciclo di viaggi, con una capienza ridotta a causa delle normative di distanziamento tuttora vigenti. Domenica 11 luglio il primo fischio del treno: si parte alle 8.30 con la visita guidata al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, dove tuttora si fa manutenzione a vetture di epoche diverse, ancora perfettamente funzionanti. Poi arriverà il momento di salire a bordo del treno che accompagnerà i visitatori lungo la Transappenninica, tra piccoli paesi immersi nel verde, gallerie e viadotti di antica memoria, con la possibilità, solo per questo primo treno, di due destinazioni Pracchia, oppure Porretta Terme.

I biglietti

I titoli di viaggio saranno acquistabili solo online su www.porrettanaexpress.it. Per le prime due date la vendita è già attiva, fino ad esaurimento dei posti. Successivamente, gli organizzatori apriranno le vendite per gli altri viaggi, in modo da monitorare e rispettare le normative in materia di prevenzione da COVID-19.

Il programma

Ogni viaggio prende le mosse dal Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia. Dopo la visita guidata il treno fa sosta nei luoghi percorsi dalla Porrettana, tra cui Valdibrana con la visita alla rampa di lanciamento con la supervisione di una guida o di personale autorizzato, Piteccio con l’esposizione del Ferromodellismo, Castagno con il Museo di Arte contemporanea a cielo aperto, Pontepetri, Maresca e Pracchia. Una volta conclusa la tratta di andata viene garantito il collegamento per i turisti che una volta scesi dal treno proseguono alla scoperta del territorio attraverso visite organizzate in sinergia con le guide turistiche e ambientali oppure desiderano partecipare a eventi organizzati presso le varie stazioni di sosta.

Viaggi a tema

Diverse le tappe studiate per ciascuno dei 7 viaggi in programma fino alla fine di ottobre. Nelle date 11 luglio, 3 ottobre e 17 ottobre si potrà percorrere l’intera tratta, da Pistoia a Porretta Terme, per visitare il museo DEMM, dedicato all’industria metalmeccanica e casa motociclistica italiana attiva dal 1919 al 1988, e farsi un selfie davanti ai murales dedicati al Soul Festival (11 luglio) oppure andare alla scoperta di uno dei più amati frutti della stagione autunnale: la castagna (3 ottobre). I viaggiatori visiteranno il castagneto didattico di varano (Granaglione) per un seminario sul progetto “Castagni Parlanti”. Immancabile una degustazione a tema. Il 17 ottobre sarà possibile anche visitare le famose terme di Porretta.

Domenica 25 luglio (San Iacopo, Patrono di Pistoia) il viaggio sarà dedicato a chi ama camminare. Il treno arriverà a Piteccio da dove i visitatori potranno proseguire a piedi su percorsi trekking alla scoperta della flora e della fauna della montagna pistoiese. Domenica 12 e 19 settembre i viaggi saranno dedicati ai più piccoli, il primo porterà grandi e piccini nei poli museali di Maresca e Pontepetri dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, mentre il secondo consentirà ai partecipanti di vivere un’esperienza unica al “Dynamo Camp”, importante realtà del territorio e primo Camp in Italia nella Terapia Ricreativa.

Infine, il 31 ottobre il viaggio ripercorrerà la storia della zona montagna pistoiese durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale: tappa a Campotizzoro, il paese che per tanti anni è stato, grazie allo stabilimento della Società Metallurgica Italiana, il polo industriale di tutta la Montagna Pistoiese, con visite guidate al museo e ai rifugi sotterranei della SMI.

Il calendario

Domenica 11 luglio: Pistoia – Pracchia – Porretta Terme – Treno alla scoperta della Montagna P.se

Domenica 25 luglio: Pistoia – Piteccio – Trekking “Natura e cammini”

Domenica 12 settembre: Pistoia – Pracchia – Treno Kids alla scoperta della Montagna P.se

Domenica 19 settembre: Pistoia – Pracchia – Treno Kids “Dynamo Camp”

Domenica 3 ottobre: Pistoia – Porretta Terme – Treno gastronomico della castagna

Domenica 17 ottobre: Pistoia – Porretta Terme – Alla scoperta di Porretta Terme

Domenica 31 ottobre: Pistoia – Pracchia – Treno Museo SMI e Linea Gotica

I più popolari su intoscana