Made in Toscana/

Prada assume 300 artigiani in Toscana entro la fine dell’anno

Si cerca personale soprattutto a Scandicci, Piancastagnaio e nell’aretino. Ruolo centrale l’avrà la Scuola dei Mestieri per formare giovani talenti: durante l’anno infatti oltre 200 le persone che frequenteranno i corsi tenuti dai maestri della casa di moda

Un laboratorio sartoriale - © ApritiModa

Il gruppo Prada punta sulla Toscana e lancia una grande campagna di assunzioni a tempo indeterminato: 400 in tutta Italia entro la fine del 2023, di cui 300 solo negli stabilimenti tra Scandicci, Piancastagnaio e nell’aretino. L’obiettivo è potenziare la capacità produttiva dell’azienda del lusso – suoi i marchi Prada, Miu Miu, Car Shoes e Church’s – per  sostenere la crescita a due cifre del fatturato.

Un ruolo centrale, fanno sapere dal gruppo, sarà giocato dalla Prada Group Academy che al suo interno ha una Scuola di Mestiere per formare nuovi talenti e preservare il know-how artigianale. Durante l’anno infatti oltre 200 giovani frequenteranno i corsi tenuti dai maestri della casa di moda e potranno ricevere una formazione sul campo.

La strategia di sviluppo – si legge in una nota – prevede un piano di investimenti per l’ampliamento delle proprie strutture, poi la formazione e l’inserimento di nuove risorse per arricchire le competenze manifatturiere interne. L’obiettivo infatti è garantire al gruppo della moda una maggiore autonomia per rispondere alle richieste del mercato. Ad oggi, il controllo qualità di tutte le materie prime, dei prodotti finiti e la logistica sono gestiti internamente.

“Il gruppo Prada continua a investire nella propria filiera produttiva, coerentemente con quanto annunciato a fine 2021 durante il Capital Markets Day – ha dichiarato Massimo Vian, direttore industriale di Prada – Potenziamo la nostra struttura industriale, rispettosi dei partner di lungo periodo. Le oltre 400 assunzioni saranno strategiche per far crescere il gruppo nei prossimi anni e la Prada Group Academy giocherà un ruolo sempre più fondamentale per il nostro sviluppo e per quello del tessuto produttivo italiano del settore. Consideriamo nostro dovere formare giovani talenti e mantenere vivo il sapere artigianale”.

Le assunzioni in Toscana

A Scandicci, nel fiorentino, dove ha sede la divisione pelletteria, l’organico crescerà del 50% e le nuove assunzioni saranno circa 100. 30 risorse saranno formate sul campo e inserite al termine del percorso garantito dalla Prada Group Academy, che proprio qui avrà una sede permanente con una Scuola di Pelletteria per giovani artigiani.

A Piancastagnaio, nel senese, nella divisione pelletteria sono previste 50 assunzioni, per una crescita complessiva dell’attuale organico del 50% in attesa della realizzazione di un nuovo e ampliato stabilimento a cura di Guido Canali.

Le altre assunzioni coinvolgono soprattutto la Toscana: nella pelletteria, 70 nuove assunzioni a Figline, Arezzo, Terranuova Bracciolini (in provincia di Arezzo) e Milano. Nelle calzature 76 nuove assunzioni a Buresta, Levane, Foiano della Chiana, tutte nell’aretino, e Montegranaro (Fermo).

Nell’abbigliamento 68 nuove assunzioni a Bucine, in provincia di Arezzo, tramite l’acquisizione di un attuale fornitore del Gruppo Prada.

Topics:

I più popolari su intoscana