Attualità/

Prato, 6 milioni di euro dal Pnrr per la piscina olimpica di Iolo

Lo Stadio dell’Acqua completato entro il 2026. Il nuovo impianto sarà il terzo più grande della Toscana: 51,5 metri di lunghezza e 10 corsie

Piscina olimpica nuoto

La piscina olimpionica di Iolo, nel pratese, sarà finanziata per 6 milioni e mezzo con le risorse a fondo perduto del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Taglio del nastro entro il 2026, dunque, quando verrà completato lo Stadio dell’Acqua.

La terza piscina più grande della regione

La piscina olimpionica sorgerà a Iolo accanto a quella già esistente. 51 metri e mezzo di lunghezza, 10 corsie e almeno 2 metri e mezzo di profondità garantiti lungo tutta la superificie della vasca: sarà il terzo impianto natatorio più grande della regione, insieme alla piscina comunale di Bellariva a Firenze e la Camalich a Livorno.

Finanziato anche con i fondi del Pnrr – a cui si aggiungeranno circa altri 9 milioni – l’impianto di Iolo dovrà osservare specifici standard qualitativi e di sostenibilità: dalla scelta dei materiali da costruzione (ecosostenibili e riciclabili) alla progettazione degli impianti tecnologici e all’innovazione dei componenti costruttivi. Per l’impianto dovrà essere adottato un sistema di copertura ventilata, ai fini della riduzione del fabbisogno energetico di riscaldamento o raffrescamento.

La struttura dovrà inoltre essere dotata di sistemi impiantistici e sistemi domotici per il controllo degli sprechi, ma anche di sistemi di illuminazione ad alta efficienza energetica. Lo Stadio dell’Acqua dovrà essere a basso impatto visivo, dovrà garantire la mitigazione dell’impatto acustico, per interferenze provenienti e recepite dall’impianto e dovrà essere integrato nel sistema del verde e degli spazi aperti.

I più popolari su intoscana