Attualità/

A Cetona dal 23 al 25 luglio si tiene il Premio Ruggero Maccari alla sceneggiatura

Tre giornate di gala, proiezioni, incontri e masterclass con cento i giovani sceneggiatori da tutta Italia, tra gli ospiti anche l’attrice Laura Morante

Dal 23 al 25 luglio torna a Cetona (in provincia di Siena) il Premio Ruggero Maccari: in tutto tre giornate di gala, proiezioni, incontri e masterclass.

Attesi cento i giovani sceneggiatori da tutta Italia per un concorso a tema ispirato all’autobiografia del pittore Lionello Balestrieri, vincitore della medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1900 con il suo celebre “Beethoven”, e intitolato a Ruggero Maccari.

Tra gli ospiti attesi: l’attrice Laura Morante che riceverà il Premio alla Carriera 2022, la sceneggiatrice Valia Santella, David di Donatello Miglior sceneggiatura per “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, Graziano Diana (sceneggiatore e regista), la regista Irene Dionisio, e i critici cinematografici Fabio Ferzetti e Lee Marshall. Al centro degli incontri, i Mestieri del Cinema.

In collegamento video, il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo ha sottolineato come il premio “sia in perfetta sintonia con gli obiettivi di un’Assemblea legislativa, quella toscana, che investe sui giovani e cercare di trasmettere loro speranza sulla possibilità di scommettere ancora sul nostro territorio. Si tratta di un premio rivolto ai ragazzi più giovani, che si affacciano nel mondo del lavoro, che in alcuni casi riescono a emergere e in altri vivono ancora la sofferenza di questo tempo. Ed è bello che tanti di loro mettano a disposizione le proprie competenze e che provino a misurarsi”.

“Un riconoscimento – ha spiegato Antonio Mazzeo – è anche un modo di dirgli che ci siamo, siamo al vostro fianco e proviamo a tenere insieme tutto quello che fa grande la nostra Regione, dalla bellezza, all’arte, alla musica. Lo facciamo partendo da un grande cetonese Lionello Balestrieri, premiato all’esposizione mondiale di Parigi per la sua opera ‘Beethoven’.  La prima edizione del ‘Ruggero Maccari’ farà diventare Cetona, e la provincia di Siena, capitale dell’arte, della musica e del cinema che si uniscono nel concorso per la migliore sceneggiatura. Grazie a chi ha fatto ripartire tutto questo a cinquant’anni di distanza dal premio ‘la Rocca di Cetona’ che faceva diventare il borgo un po’ la piccola Hollywood della Toscana”. 

Il Premio Ruggero Maccari è promosso e organizzato da Fondazione Lionello Balestrieri, Associazione Casa Bianchini-Balestrieri, Cetona Cinema, con il patrocinio del Consiglio della Regione Toscana e del Comune di Cetona, il supporto di Banca Tema, la collaborazione di Toscana Film Commission.

Ruggero maccari 1985
I più popolari su intoscana