Cultura/

Premio Stenterello ad Angela Finocchiaro, cerimonia a Firenze

La consegna il prossimo 11 settembre a Villa Strozzi. Anteprima dello Stenterello Film Festival  sarà la proiezione del film di Andrea Muzzi “All’alba perderò”, in programma il 2 agosto

Angela Finocchiaro - © pagina FB Angela Finocchiaro

L’attrice Angela Finocchiaro riceverà il prossimo 11 settembre il Premio Stenterello a Villa Strozzi di Firenze, nella cornice dell’Estate Fiorentina, un riconoscimento ideato nel 2017 dal regista Andrea Muzzi e promosso dal Quartiere 4.

Lo scorso anno il premio era stato assegnato a Giorgio Panariello e – nelle edizioni precedenti – a Sergio Forconi, Leonardo Pieraccioni, Pamela Villoresi e Athina Cenci.

Il premio è intitolato alla maschera dell’arte di Firenze, ideata da Luigi del Buono, professione orologiaio: Stenterello era magro, chiacchierone e sempre pronto alla battuta, il perfetto prototipo di un personaggio della commedia all’italiana.

Nel corso di questa edizione saranno poi consegnati altri riconoscimenti, fra cui quello di Toscana Film Commission che premierà la miglior sceneggiatura. L’artista vincente avrà la possibilità di presentare il proprio film al cinema La Compagnia.

I riconoscimenti assegnati rientrano nel calendario di eventi promossi dallo Stenterello Film Festival, manifestazione dedicata all’arte della commedia, iniziativa ad ingresso gratuito in programma dall’8 all’11 settembre prossimo.

Il festival sarà anticipato da un’anteprima martedì 2 agosto, alle 21,30, con la proiezione del film «All’alba perderò», campione di visualizzazioni su PrimeVideo, diretto e interpretato dallo stesso Muzzi. Nel film anche un cameo della Finocchiaro.

 

Nel corso della manifestazione, la cui direzione artistica è ancora una volta di Andrea Muzzi e di Gianmarco Nucciotti, saranno poi protagonisti i tre film finalisti dell’edizione 2022: «Ci vuole un fisico» regia di Alessandro Tamburini, con proiezione in programma giovedì 8 settembre, alle 21,30, «Benvenuti in casa Esposito» regia di Gianluca Ansanelli, venerdì 9 settembre, alle 21,30 e «Con chi viaggi», regia di YouNuts, con proiezione sabato 10 settembre, alle 21,30.

Prima di ogni proiezione spazio a «L’Apericinema», serie di incontri legati al mondo del cinema.  Tra i protagonisti anche  Gianluca Guzzo (venerdì 9 settembre alle 19,30), fondatore della piattaforma Mymovies e poi ancora il ricordo di Giorgio Ariani, con i figli che racconteranno la sua carriera (giovedì 8 settembre alle 19,30) mentre il 10 settembre, alle 19,30, si svolgerà un incontro con l’attrice Enrica Guidi.

 

I più popolari su intoscana