Attualità/

Prende il via la 4° edizione della “Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno”

Dal 24 aprile al via le regate con dieci classi veliche in acqua, il 25 aprile parte anche la “Regata dell’Accademia Navale”

Dopo la sospensione nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria tornano dal 24 aprile le regate della ‘Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno’ alla quarta edizione con dieci classi in acqua: Irc/Orc, Tridente 16, Optimist, Laser Bug, Flying Junior, Windsurf Fire Race, J24, Laser, Vele d’Epoca.

La manifestazione trae origine dalla ‘Regata del Centenario’ che si svolse nel 1981 quando l’Accademia navale compì il suo primo secolo di vita e prevede un programma intenso.

Sempre il 24 aprile, novità di questa edizione, prenderà il via la prima tappa del Campionato italiano U20 di Windsurf Firerace slalom. Invece il 25 aprile inizierà la ‘Regata dell’Accademia Navale’, regata d’altura di oltre 600 miglia nautiche organizzata dallo Yacht Club Livorno in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda.

Partenza da Livorno, doppiaggio di una prima boa di fronte a Porto Cervo ed una seconda di fronte a Capri, nessun altro vincolo. La rotta abbraccia gran parte del Mar Tirreno ed è tra le più interessanti regate mediterranee. Nel week end del 1 e 2 maggio, invece, sempre davanti alle coste labroniche, avrà luogo il Trofeo J24 Lni che, insieme alle derive di Asso Bug, Laser e Optimist, vedrà giovani velisti e non solo, cimentarsi in queste competizioni.

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha dichiarato: “La settimana velica è una sorta di ritorno alla normalità per Livorno. La scorsa edizione fu sospesa per l’emergenza sanitaria, quest’anno invece, nonostante la pandemia ancora in corso è stato possibile organizzare l’evento sportivo, escludendo gli appuntamenti a terra e le iniziative di promozione. Si tornerà comunque a respirare l’aria di libertà e spensieratezza che solo il contatto con il mare può donare, oltre al piacere di stare insieme e condividere una passione sportiva”.

L’ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, comandante dell’Accademia navale, ha sottolineato che “per noi collaborare, organizzare e promuovere la Settimana Velica è atto naturale che contribuisce ad avvicinare l’Accademia navale e la Marina Militare al territorio, e il territorio all’Accademia, promuovendo nel contempo l’amore per il mare in tutte le sue connotazioni. In Accademia il senso civico, il rispetto delle norme e delle regole sono alla base della convivenza civile e del processo educativo dei nostri allievi ufficiali, che imparano sin dal primo anno a mettersi al servizio, a guardare oltre la dimensione individuale per dare il proprio contributo ed adempiere con disciplina ed onore ai doveri dello stato”.

“Dopo un anno estremamente difficile il Comitato Circoli Velici Livornesi – ha affermato il Presidente Andrea Mazzoniè entusiasta di riprendere l’attività agonistica con le regate della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno. Tutte le regate, inserite nel calendario nazionale approvato dal Coni si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa anti Covid emanata dalla Fiv”.

Topics:

I più popolari su intoscana