Ambiente/

Primavera da record: a Scandicci sbocciano 300mila tulipani e narcisi

Nel parco del Cnr sono stati piantati quest’anno 300mila bulbi: l’apertura è prevista per sabato 30 marzo e durerà per tutto il mese di aprile

Assieme ai tulipani quest’anno fioriscono i narcisi al parco del Cnr di Scandicci, dove si stanno schiudendo i fiori di 300 mila bulbi (lo scorso anno furono 200mila), piantati grazie al progetto Wander and Pick insieme ai narcisi, una scelta che moltiplica lo spettacolo dei colori e centra ancor di più il senso del progetto, ovvero una ricerca approfondita della biodiversità e della storia botanica del territorio.

L’appuntamento con l’apertura al pubblico della fioritura è fissato alle 10.30 di sabato 30 marzo, dopodiché il parco Cnr sarà accessibile per tutto il mese di aprile. Stesso luogo di fioritura dell’anno scorso – ovvero l’area di quasi un ettaro a circa duecento metri da piazza Resistenza nel Centro Rogers, stesso accesso dal parco del Castello dell’Acciaiolo. Durante la fioritura dei tulipani i visitatori potranno passeggiare e raccogliere i fiori dietro il versamento di un contributo finalizzato a coprire il costo del progetto mentre per le scuole di Scandicci il campo fiorito sarà invece aperto gratuitamente tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.

Novità di quest’anno è un programma di iniziative organizzato in collaborazione con la Regione sulla biodiversità dei prodotti e sulle abitudini alimentari salutari. Wander and Pick è un progetto ideato, organizzato e finanziato dall’associazione non profit ‘Le tribù della terra’, con la collaborazione del Comune di Scandicci e il patrocinio e il contributo della Regione Toscana.

I più popolari su intoscana