Attualità/

Profughi ucraini a Livorno dopo 22 ore di viaggio con i bus di Autolinee Toscane

Spedizione umanitaria di Autolinee Toscane. Autisti, volontari, medici e interpreti hanno accompagnato i profughi ucraini in Toscana. Sono soprattutto donne e bambini

Profughi Ucraini con Autolinee Toscane Fitel Nazionale - © Pagina FB Fitel Nazionale

Dopo un viaggio di oltre 22 ore ieri è arrivato a Livorno il bus della solidarietà che i lavoratori di Autolinee Toscane, attraverso i propri Cral, e Autolinee Toscane hanno predisposto per portare aiuti alle popolazioni ucraine colpite dalla guerra e per portare al sicuro in Toscana alcune famiglie ucraine.

L’accoglienza

In totale sono 18 i profughi ucraini, in gran parte donne, un anziano e sei minori, che grazie all’iniziativa hanno potuto trovare rifugio in Italia. Tre persone si sono fermate a Bologna presso parenti. Le restanti 15 persone sono state accompagnate alla Questura di Livorno, che ha coordinato, assieme alla Prefettura e alla Protezione Civile le formalità burocratiche compresi i controlli anti-pandemia (tutti i tamponi sono risultati negativi).

Da qui una famiglia di tre persone, una mamma con due bambine piccole, ha trovato ospitalità in una famiglia a Rosignano, le altre 12 persone sono state accompagnate al Centro accoglienza straordinaria di Piombino e successivamente in hotel. Di queste, una famiglia di 4 persone nei prossimi giorni raggiungerà Verona dove ha trovato, grazie ad amici e parenti, un appartamento.

La missione

La spedizione umanitaria di Autolinee Toscane era composta da 9 persone tra cui, oltre i volontari dei Cral, anche un rappresentante dell’associazione ucraina di Rosignano, che ha fatto da interprete, e un medico, Simone Lonzi, che non ha mancato di dare il proprio aiuto anche al centro di Varsavia. Tutte le operazioni di accoglienza e trasferimento sono state rese possibili grazie al supporto che varie associazioni di volontariato, tra cui la Misericordia, l’Associazione volontari della Polizia di Stato e l’Associazione volontari dei Carabinieri, hanno assicurato ai Cral di Autolinee Toscane.

I più popolari su intoscana