Quanto consuma la mia casa Firenze lo chiede a 20 famiglie

L'obiettivo è scoprire i consumi reali e capire come risparmiare energia diventando responsabili

Quanto consuma la mia casa? E' la domanda che Comune di Firenze, Legambiente e Casa spa rivolgono a una selezione di 20 famiglie fiorentine per scoprire i loro consumi reali e capire come risparmiare energia diventando inquilini responsabili. Le abitazioni prescelte saranno sottoposte a una serie di diagnosi strumentali, per poi incrociare i dati e capire dove ci sono sprechi e come evitarli. Alla fine salteranno fuori indicazioni utili per tutti i cittadini.

Per aderire all'iniziativa basta scaricare la richiesta di partecipazione dal sito di Legambiente toscana, compilarla ed inviarla a Casa spa entro il 10 dicembre 2013. La selezione avverrà entro Natale e all’inizio di dicembre partiranno le analisi. I risultati saranno resi pubblici entro aprile.

“Firenze è la prima città in Italia a mettere in pratica questo tipo di progetto e ne siamo particolarmente orgogliosi - afferma l’assessore all’Ambiente Caterina Biti, che ha presentato l’iniziativa insieme al presidente di Casa Spa Luca Talluri e il vicepresidente nazionale di Legambiente Edoardo Zanchini - Far passare la cultura della sostenibilità è la nostra sfida per il futuro e questo è un altro esempio concreto delle politiche ambientali e a favore del risparmio energetico che sta mettendo in campo questa amministrazione”.

31/10/2013