Innovazione/

Raccontare la scienza in 3 minuti: i giovani ricercatori si sfidano a Pisa

La Scuola Normale ospita le selezioni regionali di FameLab Italia, il talent show internazionale della divulgazione scientifica

Ricercatori

Raccontare, in maniera accattivante ma rigorosa, il proprio settore di ricerca. Così, domani a Pisa, si sfideranno nell’arte di saper raccontare la scienza i candidati alle selezioni regionali di FameLab Italia, il talent show internazionale della divulgazione scientifica che quest’anno fa tappa anche ad Ancona, Brescia,  Camerino, Catania, Genova, Sassari e Trieste.

Trenta gli studiosi toscani in gara

Trenta tra studenti e ricercatori di istituti toscani, donne e uomini dai 23 ai 40 anni provenienti in massima parte dall’area pisana e fiorentina, dovranno dimostrare la propria bravura davanti a una giuria di esperti nei settori scientifici e nel campo della comunicazione. Ospite d’onore sarà lo scrittore e divulgatore Marco Malvaldi.

Il contest pisano selezionerà due candidati che competeranno con gli altri vincitori e vincitrici regionali nella selezione nazionale a Catania, in programma dal 3 al 5 giugno, in vista della finale internazionale di FameLab, a settembre a Cheltenham (Regno Unito).

Una giuria popolare di 120 studenti

Organizzato a Pisa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), ente capofila, dall’Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore Sant’Anna, e dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), il talent si svolgerà in due momenti.
La mattina ciascuno dei trenta candidati proporrà un argomento di ricerca e lo racconterà nella maniera più convincente alla giuria di esperti presente in Sala Azzurra.
Gli 8 ritenuti migliori saranno ascoltati nel pomeriggio anche da una giuria popolare, con 120 studenti di 7 scuole superiori toscane collegati in remoto, dopodiché avverrà la proclamazione dei due vincitori.

Fanno parte della giuria, oltre Malvaldi, Stefano Marmi (matematico della Scuola Normale), Elena Cuoco (fisica dell’Osservatorio EGO), Eleonora Da Pozzo (biotecnologa dell’Università di Pisa), Paolo Dario (bioingegnere della Scuola Sant’Anna). Coordinerà i lavori Marco Incagli, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e presidente del Comitato Organizzatore.

Come premio immediato, i due finalisti toscani potranno partecipare alla Masterclass di FameLab Italia, workshop di formazione in comunicazione della scienza e public speaking, che si svolgerà a Perugia dal 13 al 15 maggio.

I più popolari su intoscana