Attualità/

Procede l’iter per il raddoppio ferroviario Empoli-Granaiolo. Per Fs opera pronta tra 4 anni

La giunta della Regione Toscana ha dato il via libera al Commissario straordinario nazionale per l’approvazione del progetto definitivo. Ad opera conclusa sulla Empoli-Siena si passerà dagli attuali quattro a dieci treni all’ora sulle tratte oggetto di raddoppio

Raddoppio e elettrificazione ferrovia Empoli Siena - © Fs Italiane

Va avanti il progetto per il raddoppio del tratto di linea ferroviaria fra Empoli e Granaiolo, tassello necessario al potenziamento della EmpoliSiena.

Con l’ultimo via libera della giunta di palazzo Strozzi Sacrati, il governo della Toscana ha confermato la direzione presa e ha dato il suo assenso all’intesa col Commissario straordinario nazionale per l’approvazione del progetto definitivo del potenziamento e del raddoppio.

Si tratta di un’opera attesa da anni– ha detto l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano BaccelliLa procedura avviata ad aprile con ordinanza del commissario straordinario sta andando avanti e con la delibera appena approvata in giunta diamo parere favorevole ai fini urbanistico -localizzativi così come ci ha richiesto il commissario, sottolineando anche alcune raccomandazioni sia al commissario che a Rfi e che riguardano le esigenze manifestate dai Comuni di Empoli e Castelfiorentino”.

In cosa consiste il progetto di potenziamento della linea

Il progetto di potenziamento della Empoli – Siena comprende l’elettrificazione dell’intera tratta e il raddoppio tra Empoli e Granaiolo di circa 10 km in affiancamento al binario attuale (salvo piccole rettifiche al tracciato attuale in corrispondenza delle curve per aumentare la velocità della linea) migliorando quindi il collegamento tra Firenze e Siena grazie ad una linea ferroviaria a doppio binario da Empoli a Poggibonsi .

Nel dettaglio l’intervento ha origine, lato Sud, dall’attuale termine del II binario della stazione di Granaiolo per terminare in corrispondenza dell’attuale termine del IV binario della stazione di Empoli.

È prevista inoltre l’eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti sulla linea e l’attivazione di nuovi apparati per la gestione della circolazione dei treni.

Per quanto riguarda le tempistiche, nel cronoprogramma stilato da Ferrovie dello Stato il raddoppio dovrebbe concludersi entro dicembre 2026, mentre l’elettrificazione della linea Empoli-Siena nel febbraio 2027.

I vantaggi del raddoppio

A opera conclusa, sarà incrementata la capacità della linea Empoli-Siena da quattro treni all’ora nei due sensi di marcia si passerà a dieci treni all’ora sulle tratte oggetto di raddoppio . La prima conseguenza sarà una maggior regolarità dell’esercizio ferroviario tra Empoli e Siena.

Condizioni queste che permetteranno un incremento di frequenza dei treni metropolitani della Val d’Elsa nella tratta di maggior utilizzo fino a Poggibonsi.

I più popolari su intoscana