Attualità/

Ragazzinsieme: salute, ambiente e cultura

Per iscriversi ai campi c’è tempo fino al prossimo 13 giugno

Dopo l’esperienza dello scorso anno, si ripete anche questa estate il progetto educativo Ragazzinsieme, una serie di campi per ragazzi in alcune delle zone più suggestive della Toscana, all’insegna di uno stile di vita corretto, di una sana alimentazione, della pratica sportiva a contatto con la natura e con le tradizioni del territorio. C’è tempo fino al 13 giugno per iscriversi ad una delle numerose proposte organizzate per i per giovani residenti in Toscana nati tra il 1993 ed il 1999. L’iniziativa, inserita nel programma “Guadagnare Salute in Toscana: rendere facili le scelte salutari”, è il frutto della collaborazione con vari assessorati (Politiche Sociali e Sport, Diritto alla Salute, Politiche Ambientali e Politiche formative, beni e attività culturali insieme), la UISP, il Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, quello delle Alpi Apuane, le Asl 1 e 6 (Massa Carrara e Livorno), il sistema delle Asl toscane oltre a varie associazioni locali.
Sono previste sei iniziative tra cui poter scegliere, sei percorsi differenziati per attività e località:

Arcipelago Toscano: in barca a vela per fare gruppo.
Cinque proposte di Soggiorni settimanali in barca a vela nell’arcipelago toscano, per apprendere le regole di vita in mare come un vero equipaggio. Per gruppi di 16 ragazzi nati tra il 1993 ed il 1996 e fra il 1993 ed il 1999.

Le colline senesi: un cavallo per amico.
Esperienze a cavallo alla scoperta di modelli di comportamento, normative, stili di vita orientati al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. Per gruppi di 8 ragazzi nati dal 1995 al 1997.

Il Mugello: scoprire gli equilibri della natura.
Due proposte rivolte ai ragazzi nati dal 1994 al 1999, è un campo all’insegna dell’avventura, della socializzazione, della vita nella natura, negli spazi attrezzati del Green Energy Junior Camp di Palazzuolo Sul Senio.

Valleriana: avventure in montagna tra giochi e tradizioni.
Due esperienza per ragazzi nati dal 1995 al 1997 alla scoperta dell’Alta Valle del Pescia, delle sue tradizioni, della cultura e della montagna presso il rifugio Uso di Sotto.

Parco delle Alpi Apuane: camminare per scoprire.
Una settimana per 18 ragazzi in Lunigiana, presso il Centro residenziale di Educazione Ambientale del paese di Vinca, sulle Alpi Apuane, per esplorare il territorio e conoscerne insieme la cultura, la storia, i prodotti. Per i nati tra il 1997 e il 1999.

Ambiente e salute nel parco di San Rossore.
L’esperienza, rivolta ai nati tra il 1997 e il 1999, prevede una settimana alla scoperta del legame tra ambiente e salute all’interno del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, tra escursioni, attività sulla spiaggia e attività legate al tema dell’agricoltura biologica.

Per partecipare basta compilare il modulo predisposto sotto la scheda di ogni iniziativa, all’interno del sito www.ragazzinsieme.it. Al termine dell’iscrizione verrà inviata all’interessato una mail di conferma da parte dello staff, con tutte le informazioni sul soggiorno. La quota di partecipazione varia tra i 130 ed i 110 euro a settimane per ogni partecipante e comprende le spese per l’alloggio, i pasti e le attività.
Per altre informazioni inerenti i luoghi delle esperienze si può contattare il Comitato Regionale UISP ai numeri 0550125623 – 3409258133 oppure mandare una mail a info@ragazzinsieme.it.

Topics:

I più popolari su intoscana