Attualità/

Regione Toscana, green pass obbligatorio per i consiglieri. Mazzeo: “Diamo buon esempio”

Il presidente del Consiglio regionale anticipa il provvedimento in fase di scrittura e approvazione. Il green pass sarà inoltre richiesto per gli eventi, anche ai giornalisti

Antonio Mazzeo

La decisione non è ancora ufficiale, ma il percorso è segnato. Sul green pass “sto predisponendo qua un regolamento” per renderlo obbligatorio, “perché noi dobbiamo essere i primi a dare il buon esempio”. A parlare è Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana. “In aula si entrerà solo con il green pass” ha spiegato. Quando ci saranno eventi, qui all’interno del nostro palazzo ci dovrà essere il green pass. E quando parlo di eventi mi riferisco ad assembramenti, gruppi di persone che s’incontrano, non solo conferenze stampa o presentazioni. Chiederò a tutti i giornalisti di poter accedere solo con il green pass. Secondo Mazzeo “quello che sta accadendo è qualcosa di violento. Quella chat di telegram dove vengono messi tutti i numeri di telefono ci fanno ricordare e tornare nella mente in forme differenti ai momenti più bui del nostro Paese”.

Casi in diminuzione

Intanto sull’andamento della pandemia interviene anche il presidente della Regione, Eugenio Giani. “Al quarto giorno della settimana l’andamento dei contagi sul piano settimanale conferma il ribasso, questa volta in modo deciso” ha detto il governatore. Secondo Giani “i 615 contagiati di oggi, quando noi fino a 2-3 settimane fa avevamo più di 800 contagi, danno il senso della misura della diminuzione del contagio, che si trasferisce per il terzo giorno consecutivo anche con una diminuzione delle ospedalizzazioni”.

Le terapie intensive

Giani ha ammesso che “rimane l’incremento delle terapie intensive, salite di 5 unità in un giorno, “ma sappiamo che nel trinomio contagi-ospedalizzazioni terapie intensive l’ultimo elemento ad avere un riflesso, nel momento in cui si abbassa l’onda, è proprio quello delle terapie intensive. Oggi con l’indice di ospedalizzazioni all’8,6% ci sentiamo tranquilli dell’andamento di miglioramento che possiamo confermare sul piano pandemico nella realtà toscana“.

La campagna vaccinale

L’andamento dei contagi, secondo Giani, è coerente “con gli ottimi livelli di vaccinazione. Ormai siamo stabilmente la terza regione sul piano della campagna, e quindi dei risultati diffusi della vaccinazione, per quanto riguarda le prime dosi“. Il governatore toscano ha anche valutato positivamente il fatto che in questi giorni si stiano andando a vaccinare i cinesi a Prato. “È bene, almeno tracciamo quella realtà, tracciamo le comunità straniere. Avviene per i cinesi, avviene per i pakistani”.

I più popolari su intoscana