Attualità/

Renzi al top, per i cittadini è il sindaco più amato d’Italia

Un sondaggio del Sole 24 Ore incorona il primo cittadino di Firenze. Al secondo posto tra i Governatori delle Regioni c’è Enrico Rossi

Alto, altissimo gradimento  da parte dei cittadini per gli amministratori toscani Matteo Renzi ed Enrico Rossi: a decretarlo è il sondaggio IPR Marketing – Il Sole 24 Ore che pone il sindaco di Firenze al primo posto assoluto tra i primi cittadini d’Italia con il 67% dei consensi. Secondo posto invece per il Governatore della Toscana Enrico Rossi che, nella "classifica" delle Regioni, è stato preceduto dal collega del Veneto Luca Zaia.

Renzi – intervistato dal Sole 24 Ore – ha commentato così il risultato: "Il consenso non serve per gigioneggiare, ma per portare avanti i cambiamenti anche se creano qualche mugugno". Ed a proposito dei canali dei social network molto utilizzati dal sindaco di Firenze nel campo della comunicazione Renzi ritiene che siano importanti se si sanno usare "Facebook e Twitter cambiano il linguaggio spiega il primo cittadino – non puoi mettere sui social network il vecchio comunicato sulle sintesi politiche del comitato centrale. Detto questo, tutti i martedì vado nelle scuole, incontro i fiorentini per confrontarmi con gli abitanti sulle cose da fare".

E se Matteo Renzi è risultato il più amato in Italia tra i sindaci, buon risultato nelle amministrazioni provinciali è stato ottenuto dal presidente della provincia di Arezzo Roberto Vasai, che ha ottenuto il sesto posto mentre si è attestato al  15° posto Simone Bezzini, presidente della provincia di Siena. Al 24° posto troviamo invece Leonardo Marras, amministratore della provincia di Grosseto mentre Andrea Barducci, presidente della provincia di Firenze è scivolato al 33° posto della classifica del Sole 24 Ore, insieme a Osvaldo Angeli (Massa Carrara). A seguire la provincia di Prato (51° posto), Pistoia (63° posto), Lucca (80° posto), Livorno (82° posto). Fanalino di coda per la Toscana è la provincia di Pisa, governata da Andrea Pieroni, che si trova all’ottantasettesimo posto.

I più popolari su intoscana