Cultura/

Renzi e i big della politica a Firenze L’Europa al centro del dibattito

Dal 6 al 9 maggio appuntamento con “The State of the Union”.  L’evento clou nel Salone dei Cinquecento, con la conferenza che vede a confronto i primi ministri dei paesi dell’Ue

Renzi

Ci sarà anche il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, insieme agli altri rappresentanti della politica europea, alla conferenza “The State of The Union”, che si tiene a Firenze dal 6 al 9 maggio prossimi. Un’occasione per discutere di temi quanto mai attuali, dalla sicurezza all’immigrazione, in un dibattito che vedrà alternarsi in Palazzo Vecchio i massimi esponenti della politica internazionale. Tra questi saranno presenti nel Salone dei Cinquecento l’8 maggio – per l’evento clou della 4 giorni fiorentina – anche il primo ministro  greco Alexis Tsipras, quello turco Ahmet Davutoglu, il premier portoghese Pedro Passos Coelho, il ministro italiano agli Esteri Paolo Gentiloni e l’alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini.

 

 “The State of The Union”, evento promosso dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, aprirà i battenti il 6 maggio a Villa Salviati, con una giornata dedicata alla figura di Alcide De Gasperi. All’incontro saranno presenti anche Giorgio Napolitano e Romano Prodi. Altri appuntamenti sono in programma – nei giorni della manifestazione-  alla Badia Fiesolana dove interverranno opinion leader, esponenti di spicco della società civile, accademici e rappresentanti del mondo degli affari.

 Il 9 maggio, conosciuto anche come ‘Europe Day’, è invece dedicato alle celebrazioni del 65° anniversario della Dichiarazione Schuman: per l’occasione Villa Salviati e Badia Fiesolana aprono le loro porte ai visitatori, offrendo appuntamenti dedicati a tutti coloro siano interessati a conoscere più da vicino il ruolo svolto dall’European University Institute.

Potrebbero interessarti anche:

Il 2015 è l’anno dell’Europa nel mondo

Angela Merkel sbarca a Firenze “Sarà una serata meravigliosa”


I più popolari su intoscana