Cultura/

Riapre la Torre dell’Orologio a Certaldo: una finestra sulla bellezza

Visitabili due nuove sezioni del Palazzo Pretorio. Accanto al camminamento sui merli, fruibile anche la parte archeologica

Torre dell’orologio a Certaldo

Il Palazzo Pretorio di Certaldo riapre la sezione archeologica del nuovo allestimento museale e la Torre dell’Orologio con il camminamento sui merli. Una occasione unica per tornare a riscoprire il territorio e apprezzarne al meglio il suo patrimonio artistico e culturale.

La sezione archeologica completa il lungo lavoro di valorizzazione dell’intero complesso museale, iniziato con il museo della Giustizia e la Galleria d’arte. Al suo interno è possibile osservare i ritrovamenti che raccontano la città natale di Boccaccio nell’antichità: rinvenimenti archeologici che testimoniano un popolamento stabile della zona almeno dall’età etrusca, selezionati e riorganizzati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato.

Torna visitabile anche il suggestivo camminamento della Torre dell’Orologio “Era una delle situazioni nuove, dopo il percorso di restauro che il Palazzo Pretorio aveva avuto, che poi, per varie vicissitudini e varie problematiche di approfondimento, è stato interrotto. Oggi abbiamo la possibilità di offrire ai nostri visitatoti di salire su questa torre e assistere al panorama che c’è sul camminamento della facciata, con un punto di vista estremamente suggestivo”, ha detto il sindaco Giacomo Cucini nel corso dell’inaugurazione di venerdì 8 luglio.

La Sezione Archeologica e la Torre dell’orologio possono essere visitate tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con orario 10-13 e 14:30-19.

I più popolari su intoscana