Nelle piazze di Firenze torna la tradizionale Festa della Rificolona

Sabato 7 settembre la manifestazione che celebra la natività della Madonna: il clou è in piazza Santissima Annunziata ma ci sono eventi in tutta la città

Appuntamento sabato 7 settembre a Firenze la Festa della Rificolona, la tradizionale ricorrenza che ricorda il viaggio dei pellegrini che venivano in città nei secoli passati per festeggiare la natività della Madonna, che ricade l'8 settembre, e per vendere le loro merci nella piazza di Santissima Annunziata. Oltre alla manifestazione clou, che è in programma proprio in piazza Santissima Annunziata, ci saranno ben venti feste della rificolona nei vari quartieri e rioni cittadini.

Nel Quartiere 1 ci sarà il tradizionale arrivo dei pellegrini dall'Impruneta, il corteo in centro e la conclusione in piazza Santissima Annunziata (ore 21.30), con a seguire spettacoli musicale e l'apertura straordinaria della Basilica dalle 21 alle 23. Nel Quartiere 2 festa alle Cure e al parco del Mensola. Numerose le iniziative nel Quartiere 3, tra cui la Rificolona all'Albereta il 7 settembre (dalle 19) e laboratori e corteo al Galluzzo (sempre il 7 settembre).

Tra gli eventi del Quartiere 4 al centro anziani, il 7 settembre, previsti balli per grandi e piccini e gelato gratis per i bambini. Sempre il 7 settembre, a Villa Vogel, ci sarà la Rificolona sui pattini (dalle 17.30). Tante le feste anche nel Quartiere 5, come i laboratori e la sfilata di rificolone al giardino delle Medaglie d'oro e in via Baracca o la festa presso l'Atletica Castello.

"È una festa religiosa che si tramanda da secoli e che è molto sentita dai bambini", ha detto l'assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, accompagnato dai presidenti dei Quartieri. Tra gli eventi si segnalano anche le Feste della Rificolona a Scandicci e a Badia a Settimo, anche queste di lunga tradizione, dove saranno presenti anche stand enogastronomici e varie iniziative.

03/09/2019