Ambiente/

Rifiuti: Viareggio promuove una campagna contro l’abbandono dei mozziconi

In piazza Mazzini sarà collocata una grande installazione dedicata gli animali e saranno distribuiti gratuitamente oltre 7000 posacenere tascabili

sigarette fumo tabagismo

Dal 1° settembre arriva a Viareggio una campagna di sensibilizzazione contro il “littering”, cioè l’abbandono nell’ambiente dei piccoli rifiuti, in prevalenza mozziconi di sigarette, che rappresentano il 40% dei rifiuti del Mediterraneo.

Il progetto ‘Piccoli gesti, grandi crimini’, è realizzato da Marevivo in collaborazione con Bat Italia e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Comune di Viareggio.

In piazza Mazzini sarà collocata una grande installazione con le vittime di questi atti: tartarughe, pesci e altri animali marini e uccelli che scambiano questa spazzatura per cibo e muoiono così soffocati o avvelenati.

Nei giorni precedenti il 27 e 28 agosto volontari distribuiranno per le strade della città circa 5.000 posacenere tascabili e riutilizzabili, in plastica riciclabile.

L’attività vede il coinvolgimento anche delle tabaccherie del centro e del lungomare, che distribuiranno altri 2.500 posaceneri tascabili.

Per le strade di Viareggio, inoltre, saranno visibili le affissioni coi tre soggetti della campagna – ideata dall’agenzia creativa Question Mark Communication – così come sagome di animali marini sul manto stradale, con un Qr Code attraverso il quale le persone potranno interagire con il sistema di intelligenza artificiale ‘Marina’ e conoscere di più sul “littering” e sulle pratiche utili a contrastarlo.

Viareggio è la quarta città in cui la campagna – lanciata a livello nazionale lo scorso 19 maggio – fa tappa, dopo Trieste, Salerno e Pescara.

I più popolari su intoscana