Viaggi/

Road to Rome: i partecipanti della marcia europea salgono sul “Treno della via Francigena”

Prosegue la lunga marcia a tappe che vuole celebrare i 20 anni dell’Associazione delle vie Francigene. I pellegrini saranno ospiti il 28 agosto a Siena e il 29 saliranno su uno speciale treno d’epoca

Treno della Via Francigena

La “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!” è la marcia organizzata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene per festeggiare i 20 anni dalla fondazione.

I pellegrini sono partiti il 16 giugno da Canterbury e proseguiranno fino alla Puglia con un percorso che prevede 148 tappe, 5 paesi, 16 regioni, 637 comuni, per un totale di 3200 km da percorrere. L’iniziativa raggiungerà Roma il prossimo 10 settembre, per concludersi a Santa Maria di Leuca il 18 ottobre.

La Road to Rome vuole essere un grande momento di festa, una lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo i 3.200km della Via Francigena. Ma sarà anche un modo per sensibilizzare Ministeri e autorità dei quattro Paesi attraversati (Italia, Svizzera, Francia, Regno Unito) verificare lo stato del percorso, mettendo in luce eccellenze ed eventuali carenze e proponendo miglioramenti.

Via Francigena

La “Road to Rome” in Toscana

In Toscana la Road to Rome è arrivata il 18 agosto scorso con la tappa del Passo della Cisa-Pontremoli e proseguirà fino al 30 agosto.

Il percorso nella nostra regione tocca Aulla, Castelnuovo Magra, Massa, Altopascio, San Miniato, Gambassi Terme, San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Buonconvento (Ponte d’Arbia) per concludersi a San Quirico.

Sabato 28 i pellegrini si fermeranno a Siena dove saranno ospiti del comune per una giornata all‘insegna della sostenibilità.

Il Treno della via Francigena

Domenica 29 agosto la staffetta europea di Road to Rome abbandonerà eccezionalmente la Via Francigena per proseguire l’itinerario lungo la tappa da Siena a Buonconvento a bordo di un treno storico.

Il treno (già sold out) partirà dalla Città del Palio, toccando, in un viaggio lento e sostenibile su rotaia, Torrenieri e Montalcino, luoghi di grande bellezza, immersi nella spettacolare Val d’Orcia e il suo inconfondibile paesaggio fatto di di grano, vigneti e campi di girasoli che si alternano a borghi antichi abbarbicati sulle colline e distese pianeggianti.

La giornata inizierà con una breve visita guidata a Siena, proseguirà con un’escursione a Montalcino dove ci sarà una degustazione di prodotti doc in una tipica cantina, per poi continuare verso Monte Amiata e Buonconvento e rientrare a Siena nel tardo pomeriggio. Il tutto a bordo di una locomotiva diesel d’epoca dotata di vettura Centoporte, Az 21106 per la prima classe, carrozza Grillo e bagagliaio.

Un’occasione unica, resa possibile dalla collaborazione con SloWays e Fondazione FS Italiane che ha restaurato le mitiche carrozze “centoporte” per regalarci una giornata all’insegna del turismo culturale proprio nell’anno europeo del treno decretato dall’Unione Europea. La mobilità sulle rotaie viene infatti celebrata nel 2021 e rientra nel programma di sostenibilità del Green New Deal di Von der Leyden per conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

Infine per la notte fra il 29 e il 30 agosto i pellegrini saranno ospitati presso la Tenuta di Suvignano, la struttura confiscata alla mafia nel comune di Monteroni d’Arbia.

I più popolari su intoscana