Attualità/

Road Toscana 2010

In sella ad una moto per scoprire i segreti della nostra regione

Si chiamano Alessio Fagioli ( driver) e Marco Natoli ( cameraman) , classe 1979, sono due giovani pistoiesi che hanno deciso di intraprendere un avventuroso viaggio in moto attraverso luoghi misteriosi della nostra regione che potrebbero diventare veri e propri percorsi turistici.
La partenza è fissata per il prossimo lunedi 26 aprile dalla piazza di San Marcello Pistoiese, paese in cui vivono i ragazzi. Con la loro moto, una Honda Cb500 e lo zaino in spalla percorreranno sentieri impervi, boschi e strade verso luoghi ricchi di storie e leggende da brividi. La montagna pistoiese, lo ricordiamo, è un paradiso per il moto turismo: curve mozza fiato, paesaggi spettacolari, ricettività ed accoglienza preparata. I due giovani non a caso hanno scelto di iniziare la loro avventura dalla montagna pistoiese per poi scoprire la Toscana, da qui ogni anno partono ed arrivano migliaia di motociclisti alla volta dell’ appennino tosco-emiliano.
Per quanto riguarda la provincia di Pistoia il percorso prevede due tappe : la Torre del Fattucchio, lungo il corso del Sestaione conosciuta nel mito per essere la residenza di una fata fattucchiera e Lago Nero, su un altezza di 1730 metri raggiungibile attraverso impervi boschi, in questo caso la leggenda narra che le sue acque divennero scure dopo l’assassinio di un pastore da parte di due briganti.

L’Apt di Pistoia ha deciso di sostenere i due giovani in questa loro prima avventura chiamata Road Toscana 2010 acquistando il girato dell’intero viaggio,di sicuro interesse turistico, in cambio i due motociclisti porteranno in giro per la toscana depliant e brochure promozionali della città di Pistoia e della montagna Pistoiese.

 

Ecco il percorso pianificato dai due motociclisti:
26 Aprile = Torre del Fattucchio (PT), Lago Nero (PT), Ponte del Diavolo (LU)
27 Aprile = Castello del Rotaio (LU), Castello di Caprigliola (MS), Castello di Mulazzo (MS), Castello di Lari (PI)
28 Aprile = Castello di Populonia (LI), Lago dell’Accesa (GR),Città di Montepulciano (SI)
29 Aprile = Castello di Poppi (AR), Castello di Cennina (AR), Monastero di Coltibuono (SI)
30 Aprile = Castello di Strozzavolpe (SI), Badia di S. Maria Riocesare a Susinana (FI), Villa di Gruffieto (FI)
01 Maggio = Rientro a San Marcello P.se (PT) con Panoramica sull’Appennino Toscano.
Itinerario dei Paesi in cui i due giovani sosteranno
26 Aprile = Cutigliano (PT), Abetone (PT), Borgo a Mozzano (LU)
27 Aprile = Camaiore (LU), Aulla (MS), Mulazzo (MS), Lari (PI)
28 Aprile = Piombino-Populonia (LI), Massa Marittima (GR), Montepulciano (SI)
29 Aprile = Poppi (AR), Cennina (AR), Gaiole in Chianti (SI)
30 Aprile = Poggibonsi (SI), Palazzuolo su Senio (FI)

E’ possibile seguire il viaggio dei due giovani pistoiesi in tempo reale attraverso il loro sito Http://roadtoscana.wordpress.com dove sono presenti maggiori informazioni sulle tappe pianificate.

I più popolari su intoscana