Cultura/

Roberto Bolle apre Musart Festival. Sul palco anche Bennato, Mannoia e Capossela

Fino al 27 luglio, dopo un anno di stop, torna la rassegna fiorentina che unisce cultura, musica e danza: prima degli spettacoli visite nei luoghi d’arte

Roberto Bolle Musart 2° _AD1A0390_ph. ©Andrej Uspenski LR

Musica, danza e arte. E poi i nomi, artisti di fama internazionale che assicurano spettacolo e bellezza. Musart Festival Firenze apre alla grande con il galà di danza “Roberto Bolle and Friends”, sabato 17 luglio, Il luogo è di quelli magici, il “prototipo della misura urbana rinascimentale” per citare Bruno Zevi: piazza Santissima Annunziata.

Fino al 27 luglio si alterneranno su questo palco: Edoardo Bennato insieme all’Orchestra della Toscana, Stefano Bollani, Luka Šulić, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi e Vinicio Capossela con lo spettacolo “La bestiale comedia” ispirato a Dante. A chiudere la rassegna sarà il pianista Enrico Pieranunzi con il consueto concerto all’alba. In programma anche concerti pomeridiani in chiostri storici; sul palco, tra gli altri, Paolo Benvegnu’, Ginevra Di Marco, Serena Altavilla, Marco Parente, Tiziano Barbieri e Mimmo Turone, Angelo Trabace, Pietro Cantarelli, Vincenzo Vasi.

Musart, edizione 2019

Visite gratuite nei luoghi d’arte prima degli spettacoli

Prima degli spettacoli si potranno visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza: i due cortili dell’Istituto degli Innocenti, l’affaccio alla Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, la Basilica di Santissima Annunziata, la mensa della Caritas di San Francesco.

Musart festival, edizione 2019

Il Festival Musart  è un must dell’Estate Fiorentina: “Dopo il forzato stop del 2020  – ha commentato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi –  quest’anno il progetto torna ad animare e a valorizzare con eventi di primo piano nel panorama culturale una delle piazze più significative della città”. “Musart – ha aggiunto la presidente dell’istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida è capace di coniugare la dimensione della cultura con quella della socialità , che ha bisogno di attenzioni speciali dopo tanti mesi complicati dovuti alla pandemia”.

I biglietti sono in vendita online sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055/667566) e nei punti Boxoffice Toscana (info tel. 055.210804). Restano validi i biglietti per gli spettacoli di Roberto Bolle, Stefano Bollani, Fiorella Mannoia, Edoardo Bennato e Orchestra della Toscana previsti per l’edizione 2020 del festival e rinviati a seguito delle disposizioni anti Covid. Al Musart 2021 si recupererà pure il concerto di Niccolò Fabi, in programma all’Estate Fiesolana 2020: anche in questo caso resteranno validi i biglietti acquistati per quella data.

I più popolari su intoscana